Pasta sfoglia

Pasta Sfoglia Fatta in Casa di Fabio Campoli

Impariamo a fare in modo semplice la pasta sfoglia fatta in casa

Fabio Campoli ci insegna a preparare una perfetta pasta sfoglia fatta in casa per dolci e fragranti ricette

Pasta Sfoglia Fatta in Casa: tutto quello che c'è da sapere per prepararla a regola d'arte

Come fare la pasta sfoglia? Il nostro Fabio Campoli ci insegna a preparare senza fatica una perfetta pasta sfoglia fatta in casa. Passaggio dopo passaggio, ogni dettaglio ci viene spiegato con la consueta precisione dallo chef.

Un consiglio che lo chef Fabio Campoli vi dà per la realizzazione di una pasta sfoglia fatta in casa di prima qualità, è quello di utilizzare la farina 00 e rinforzarla con un po' di manitoba. Per renderla più fragrante e modellabile basterà aggungere qualche goccio di aceto di vino.

I tempi un pò lunghi della preparazione spesso fanno demordere dal preparare la pasta sfoglia in casa, ma seguendo i giusti consigli è possibile realizzarla con estrema facilità. Una volta preparato il doppio panetto e compreso l'operazione delle pieghe, preparare la pasta sfoglia sarà un gioco da ragazzi.

Preparazione
Passo 1

Per il panetto

Impastate un quarto di farina con il burro, senza lavorarli troppo insieme, formate un panetto quadrato, appiattitelo e ponetelo in frigo per un'ora.
Passo 2

Per il pastello

Impastate per qualche minuto tre quarti di farina con una presa di sale, l'aceto e l'acqua a temperatura ambiente, quasi fredda.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti coperto con della pellicola.
Passo 3

Per la finitura

Allargate il pastello con il mattarello dandogli la forma quadrata, mettete al suo centro il panetto di burro e farina (realizzato sempre di forma quadrata), e chiudete le punte al centro, coprendo completamente il panetto.
Appiattite con il mattarello e, una volta raggiunto lo spessore di 1,5 cm, piegate la sfoglia in 3.
Passo 4
Mettete della farina sul piatto in cui riporrete la sfoglia, copritela con un canovaccio bagnato ben strizzato e lasciate riposare un'ora in frigo.
Passo 6
L'operazione va ripetuta tre volte, tra un giro e un altro fate riposare un'ora.
Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la pasta sfoglia
600 g Farina 0
500 g Burro
1 cucchiaio Aceto
q.b. Sale