Pasta Frolla: La Ricetta Base

Pasta Frolla: La Ricetta Base

Tutti i segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Luca Montersino ci insegna a preparare una delle basi della pasticceria:, la pasta frolla,  preparazione alla base di crostate e biscotti di ogni tipo.

Pasta frolla: i consigli di Luca Montersino

Nella preparazione della pasta frolla i grassi, gli zuccheri e le farine sono intercambiabili. Invece del burro si può utilizzare l'olio d'oliva o lo strutto.

Al posto dello zucchero a velo si potrebbe utilizzare il semolato o quello di canna. Un baccello di vaniglia è di qualità se è morbido e si riesce a piegare bene; i baccelli secchi, invece, sono difficili da pulire.

Evitate se potete di utilizzare la vaniglina, che è un prodotto chimico, molto meno gustoso. Usando sempre le giuste proporzioni, preparando le basi è meglio usare dosi maggiori che piccole quantità, la parte in eccesso può essere facilmente conservata in freezer per altre ricette.

Nella preparazione della pasta frolla potete variare la grammatura del burro e dello zucchero in funzione della consistenza desiderata. Aumentando la dose di zucchero, la frolla sarà più croccante; una maggiore quantità di burro renderà invece la frolla più friabile.

Per far riposare la pasta frolla più velocemente, invece di lasciarla in forma di panetto possiamo schiacciarla su un foglio di carta da forno e chiuderla a pacchetto prima di riporla in frigo.

Nella cottura della pasta frolla è importante ungere di burro la teglia da forno: il grasso, conducendo meglio il calore, permetterà una cottura uniforme.

Per evitare che nella cottura in bianco la pasta crei delle bolle o scenda lungo i bordi della tortiera, ricordate di coprire la pasta con della carta stagnola e versatevi all’interno del sale grosso  perché faccia pressione sulle pareti.

Preparazione
Passo 1
Disponete su una spianatoia la farina a fontana.
Passo 2
Mettete al centro della spianatoia lo zucchero a velo e i tuorli.
Passo 3
Aggiungete il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia.
Passo 4
Lavorate il composto fino a sabbiarlo.
Passo 5
Quando l'impatto si sarà compattato, formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola o della carta da forno e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo. L'intera operazione può essere eseguita anche con l'impastatrice.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per 2,160 Kg di pasta frolla
1 kg Farina 00
600 g Burro
400 g Zucchero a velo
160 g Tuorli
1 bacca Vaniglia
2 g Sale
q.b. Scorza di limone