Pasta Frolla all'Olio

Pasta Frolla all'Olio

Variante all'olio della tradizionale pasta frolla al burro

La Pasta Frolla all'Olio rappresenta una alternativa Light della tradizionale Pasta Frolla al burro, senza per questo diminuire di sapore

La Pasta Frolla all'Olio, piccola variante ma grande resa

Tutto conosciamo la tradizionale Pasta Frolla al Burro, ma forse in pochi conoscono questa variante. Infatti la Pasta Frolla all'Olio costituisce una piccola ma significativa diversità rispetto alla sorella maggiore, sicuramente più leggera e salutare. E’ sicuramente più morbida e delicata, ottimamente profumata, ma deve essere scelto attentamente l’Olio.

Il rischio infatti è quello di scegliere un Olio dai sapori troppo pesanti, cosa che aggraverebbe il sapore della nostra Pasta Frolla. Per il resto non vi sono particolari preclusioni nell'utilizzo di una o l’altra versione di questa preparazione di base, utile in pasticceria come in panetteria. Le nostre crostate, i nostri cornetti, ma anche le spettacolari pizzette che ne deriveranno saranno oltremodo gustose e sempre in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Preparazione
Passo 1

Mescolate gli ingredienti

In una ciotola raccogliete l’uovo, l’olio, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito e il sale, e amalgamate accuratamente.
Passo 2

Unite la Farina

Incorporate la farina e impastate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 3

Amalgamate per bene

Quando l’impasto risulterà omogeneo, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e impastate ancora. Dategli forma di palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Ingredienti per circa 200g
100 Farina di grano
30 g Zucchero
40 g Olio extravergine di oliva
1 Uova
1 Limoni
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale