Uovo Rocher al Whisky

Uovo Rocher al Whisky

Una specialità pasquale

Non un semplice uovo di Pasqua ma una delizia da non lasciarsi sfuggire

Perché mettere al centro della tavola un comune uovo di Pasqua quando possiamo realizzarne uno davvero speciale in casa? La pasticcera Giulia Steffanina ci suggerisce il suo uovo rocher al whisky, un uovo di cioccolato che esce fuori dalle righe per la giusta conclusione del pranzo di Pasqua.

L'uovo rocher al whisky è preparato con cioccolato fondente, cioccolato al latte, granella di nocciole e a dare quel tocco di golosità in più una ganache a base di crema di whisky.

Ma non pensate che l'uovo rocher al whisky sia il classico uovo di Pasqua vuoto con sorpresa. O meglio, la sorpresa c'è, ma risiede nella sua preziosa farcia. Al suo interno, infatti, si nasconde un cuore morbido dato dall'unione di dadini di torta soffice con una ganache speciale.

Non vi resta che provarlo!

Preparazione
Passo 1

Per la torta

Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate a filo le uova e la crema di whisky e proseguite a mescolare. Incorporate infine la farina. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro, foderato con carta forno, e infornate a 170 °C per circa 15-20 minuti. 
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi sformate, tagliate a dadini e bagnateli con la crema di whisky. 
Passo 3

Per la ganache

Fate scaldare la panna in un pentolino con la crema di whisky e lo sciroppo di glucosio; fate fondere il cioccolato al latte, versate la panna calda ed emulsionate per bene. Trasferite in frigorifero e lasciate cristallizzare per una notte intera.

Trascorso questo tempo, riprendete il composto e incorporate la panna montata, quindi trasferitelo in una planetaria e montate con le fruste fino a ottenere un composto soffice. Rimettete in frigorifero e tenete da parte. 
Passo 4
Temperate il cioccolato fondente e realizzate 4 uova (vedi come temperare il cioccolato). Quando il cioccolato sarà ben cristallizzato, riprendete le uova e separate le due metà con un coltellino ben caldo facendo attenzione a non romperle. 
Passo 5
Farcite le uova con la ganache e i dadini di torta. Richiudete le due metà e sigillatele con un pochino di cioccolato al latte fuso. Fate raffreddare per qualche minuto finché il cioccolato non si sarà rappreso. 
Passo 6

Per la decorazione

Passate l’uovo intero nel cioccolato al latte fuso e poi nella granella di nocciole. Lasciate cristallizzare l’uovo, quindi incartatelo nella carta dorata e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cioccolato fondente
200 g Cioccolato al latte
200 g Granella di nocciole
per la ganache
100 g Panna
100 g Crema di whisky
15 g Sciroppo di glucosio
180 g Cioccolato al latte
250 g Panna
per la torta
100 g Burro
100 g Farina 00
70 g Zucchero
2 Uova
2 cucchiai Crema di whisky