Ovetto Fondente Farcito con Crema alla Pastiera

Ovetto Fondente Farcito con Crema alla Pastiera

Uno dei dolci pasquali più amati dai bambini (e non solo)

Gli ovetti fondenti farciti sono l'idea giusta per concludere in bellezza il tradizionale pranzo pasquale

Se non avete ancora deciso come concludere in bellezza il pranzo di Pasqua, noi abbiamo l'idea giusta che fa al caso vostro: ovetto fondente farcito di crema alla pastiera.

Una specialità monoporzione che unisce la dolcezza del cioccolato fondente alla tipicità del ripieno della pastiera. Queste piccole delizie che ci propone la pasticcera Giulia Steffanina, infatti, sono dei semplici ovetti fondenti al cioccolato farciti con la classica crema alla pastiera.

Preparare gli ovetti fondenti farciti di crema alla pastiera potrebbe sembrare impegnativo. In realtà se si seguono i consigli della nostra pasticcera sarà un gioco da ragazzi. Importante è imparare a temperare il cioccolato alla perfezione, ma anche in questo vi aiutiamo noi con la seguente guida:

Come temperare il cioccolato

Preparazione
Passo 1
Temperate il cioccolato fondente e realizzate 4 uova (vedi come temperare il cioccolato). Quando il cioccolato sarà ben cristallizzato, riprendete le uova e, aiutandovi con un coltello, incidetele a zig zag per togliere la parte superiore. 
Passo 2

Per la crema alla pastiera

Fate bollire il latte in una casseruola con 75 g di zucchero e la scorza degli agrumi grattugiata. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante, quindi unite l'amido di mais e mescolate per bene.
Versate a filo il latte caldo, filtrato, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Spegnete e lasciate raffreddare. 
Passo 3
Appena la crema si sarà raffreddata, incorporate il grano, ben scolato e sciacquato, e poi l’aroma millefiori e l’arancia candita, tagliata a dadini. Farcite le uova con la crema alla pastiera.
Passo 4
Fate fondere il cioccolato bianco, raccoglietelo in un sac à poche con bocchetta piccola e realizzate tante righe su una teglia congelata. Prelevate subito le righe e modellatele in modo da formare un nido. Sistemate l’uovo sopra il nido, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cioccolato fondente
150 g Cioccolato bianco
q.b. Zucchero a velo
per la crema alla pastiera
500 g Latte
100 g Tuorli
150 g Zucchero
50 g Amido di mais
200 g Grano
50 g Arancia candita
Arance
Limoni
q.b. Aroma di fiori d'arancio