Parfait Mocaccino

Chi non vorrebbe svegliarsi con un goloso parfait mocaccino? Il parfait mocaccino è il dolce ideale per iniziare la giornata nel verso giusto; se, poi, è anche accompagnato da una cialda al cacao ancora meglio. A suggerirci la ricetta del parfait mocaccino è la nostra Giulia Steffanina, che in pochi minuti ci offre una vera golosità da servire ad amici e golosi di ogni età. Vediamo subito come fare per servire un cremoso parfait mocaccino.
Preparazione
Passo 1
Per il parfait
Portate a bollore il latte con 30 g di zucchero e il caffè solubile. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero restante; versate il latte caldo e fate cuocere a bagnomaria fino a 82 °C. Trasferite la crema in una planetaria e montate fino a raffreddamento.
Passo 2
Semimontate la crema e incorporatela delicatamente al composto montato. Versate nelle tazzine da caffè trasparenti e fate congelare in freezer.
Passo 3
Per la salsa
Mescolate gli ingredienti in una casseruola, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 3 minuti a partire dal bollore.
Passo 4
Per la schiuma
Semimontate la panna fino a che risulta cremosa. Per il montaggio: levate le tazzine dal freezer e versate un po’ di salsa. Completate con la schiuma di latte, decorate con la cialda al cacao e servite.
Passo 5
Per la Cialda al cacao
Mescolate 125 g di zucchero con 35 g di farina, 5 g di cacao amaro in polvere, 50 g di succo di arancia e 35 g di burro fuso.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Stendete il composto in una teglia, foderata con carta forno, fino a ottenere tante cialde sottile.

Infornate a 180 °C per circa 10 minuti, quindi levate e fate raffreddare.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il parfait
175 g Latte
1 cucchiaio Caffè solubile
60 g Zucchero
3 Tuorli
250 g Crema al latte
Per la salsa al caffè
35 g Glucosio
120 g Acqua
200 g Zucchero
50 g Cacao in polvere
20 g Caffè solubile
125 g Panna
Per la schiuma di latte
35 g Farina di grano
q.b. Panna
Per la cialda al cacao
50 g Succo di arancia
125 g Zucchero
35 g Farina di grano
5 g Cacao in polvere
35 g Burro