Panna cotta alla Vaniglia e Cachi in Gelatina

Panna Cotta alla Vaniglia e Cachi in Gelatina

Panna cotta alla vaniglia e cachi in gelatina: ecco il procedimento

Panna cotta alla vaniglia e cachi in gelatina: si distinguono lo strato bianco, di panna cotta, e quello di colore arancio, di gelatina di cachi

Come preparare la Panna cotta alla Vaniglia e Cachi in Gelatina

La panna cotta alla vaniglia e cachi in gelatina è uno squisito dolce al cucchiaio freddo: è l'ideale per rinfrescarsi senza dover per forza rinunciare a un dessert eccellente! L'aspetto di questa ricetta è davvero curioso e creativo: a causa dei due ingredienti principali, esso si compone di due strati, uno bianco e uno arancione. Il primo è dovuto alla presenza della panna cotta: questo dolce meraviglioso, famosissimo e conosciuto in tutto il mondo, presenta anche la delicata fragranza di una stecca di vaniglia. Lo strato color arancio, invece, è ottenuto dall'altro componente fondamentale della ricetta: una squisita gelatina a base di zucchero e cachi. Il composto assume quindi la forma di un plumcake, visto il tipo di stampo utilizzato: il risultato si rivelerà dunque incredibilmente originale, oltre che golosissimo. Vediamo come procedere!
Preparazione
Passo 1

Per la gelatina

Sciacquate accuratamente i cachi, asciugateli con carta assorbente da cucina e poi eliminate la buccia. Tagliate la polpa a dadini, raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullate. Portate a bollore lo zucchero con 180 ml di acqua, mescolate e lasciate cuocere, fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Passo 2
Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela e unitela allo sciroppo. Aggiungete la purea di cachi e mescolate. Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di alluminio, versate il composto sul fondo e fatelo raffreddare in frigo per 2 ore circa.
Passo 3
Per la panna cotta: ammollate la gelatina in acqua fredda; nel frattempo scaldate a fuoco medio la panna, il latte, la stecca di vaniglia, incisa nel senso della lunghezza, e lo zucchero. Mescolate, unite la gelatina, ben strizzata, togliete la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Passo 4
Versate la panna sulla gelatina ben fredda, coprite con un foglio di alluminio e mettete in frigo per 6 ore circa. Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua calda e capovolgete la panna cotta su un piatto da portata. Tagliate a fette spesse e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
3 Cachi
60 g Zucchero
10 g Gelatina alimentare
800 g Panna
200 g Latte
1 Vaniglia
1 Stampo