Panna Cotta alla Vaniglia con Caramello all’Arancia e Sale di Trapani

Panna Cotta alla Vaniglia con Caramello all’Arancia e Sale di Trapani

Eccovi la ricetta della panna cotta alla vaniglia con caramello all’arancia e sale di Trapani

La panna cotta alla vaniglia con caramello all’arancia e sale di Trapani è inoltre decorata con golosissimi streussel a base di cannella

Come preparare la Panna Cotta alla Vaniglia con Caramello all’Arancia e Sale di Trapani

La panna cotta alla vaniglia con caramello all’arancia e sale di Trapani è un eccellente dolce al cucchiaio, ed è sempre l'ideale da servire in tavola. La ricetta classica della panna cotta risulta, in questo piatto, arricchita da un'ampia gamma di nuovi sapori: panna fresca, latte e zucchero incontrano dunque un carico goccio di rum a 70°, quindi la fragranza delicata di mezza bacca di vaniglia. Un delizioso strato di caramello, poi, costituisce il fondo del dessert: lo zucchero, disciolto in acqua, si fonde con succo e scorza d'arancia; viene inoltre reso più goloso da un po' di bourbon, vaniglia e sale di Trapani. A guarnire l'insieme, incontrerete infine una manciata di squisiti streussel, a base di farina di riso e di mandorle, zucchero a velo e cannella in polvere, insieme a scorze d'arancia e altro zucchero a velo.

Preparazione
Passo 1
"Per la panna cotta: in un pentolino fate bollire a fuoco lento la panna e il latte. Raggiunto il bollore, aggiungete lo zucchero e la bacca di vaniglia. Unite quindi la colla di pesce e mescolate bene fino a quando sarà completamente sciolta. Aggiungete infine il rum."
Passo 2
"Per il caramello: fate bollire l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco lento. In un altro pentolino scaldate il succo di arancia, quindi unitelo, poco alla volta, allo zucchero sciolto e continuate la cottura per 1 minuto. Unite la vaniglia, la scorza di arancia e il sale, e mescolate bene. Fate raffreddare e filtrate."
Passo 3
"Per gli streussel: in una ciotola, miscelate le farine con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e uno di cannella. Aggiungete il burro e lavorate tutto con le mani, fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto in una teglia e fate cuocere in forno già caldo a 160 °C per 12 minuti."
Passo 4
"Distribuite il caramello nei bicchierini individuali, mettete in frigo e lasciate raffreddare. Poi, levate e versate la panna cotta, fino ad arrivare a 3/4 dell’altezza dei bicchierini; quindi, trasferiteli in freezer per 10 minuti."
Passo 5
"Trascorso il tempo, levateli e coprite con uno strato sottile di caramello e con gli streussel sbriciolati. Completate con una spolverizzata di zucchero a velo e con qualche scorzetta di arancia, e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Zucchero
110 g Acqua
175 g Succo di arancia
5 g Scorza d'arancia
1 Vaniglia
8 dl Panna
2 dl Latte
12 g Colla di pesce
65 g Rum
150 g Farina di riso
150 g Farina di mandorle
150 g Burro
150 g Zucchero a velo
q.b. Cannella
q.b. Sale