Panna Cotta ai Frutti di Bosco

L'espressione del piacere assoluto? Molto simile a quella che si fa assaggiando la prima cucchiaiata della panna cotta ai frutti di bosco, specialmente quella preparata con la ricetta di chef Valbuzzi. La panna cotta è un dolce al cucchiaio tutto italiano, amatissimo per la velocità di realizzazione e soprattutto per la versatilità. È possibile, infatti, declinarlo a seconda delle stagioni e dei gusti mantenendo intatte la delicatezza e la morbidezza che lo contraddistinguono.

Golose ricetta di panna cotta

La ricetta della panna cotta al limoncello con brigadeiros La ricetta della panna cotta al mandarino La ricetta della panna cotta all’amarena con caramello al lime e buccette Preparare la panna cotta ai frutti di bosco di Roberto Valbuzzi sarà così facile e veloce che possiamo già sentirne il sapore.
Preparazione
Passo 1
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a calore molto basso e non fate bollire. Spegnete e immergetevi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati.
Passo 2
In una casseruola versate la panna, aggiungete 200 g di zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, portate a bollore.

Ritirate immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Bagnate con acqua ghiacciata gli stampi, sgocciolate e riempite con il composto.
Passo 3
Tenete a lungo in frigorifero per far rassodare, preparate i frutti di bosco mettendo a caramellare 150 g di zucchero sul fuoco e fate diventare sciroppo, aggiungete i frutti di bosco e lasciate cuocere qualche istante. Fate raffreddare e assemblate con la panna cotta.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 ml Panna
100 ml Latte
350 ml Zucchero
10 g Colla di pesce
1 stecca Vaniglia
100 g Fragole
50 g Mirtilli
50 g More
1 Lime
q.b. Menta