Panini Morbidi alla Zucca

Panini Morbidi alla Zucca

Panini morbidi alla zucca: dei dolcetti soffici e leggeri

I panini morbidi alla zucca sono uno snack dolce e stuzzicante, ottimo da gustare in ogni momento della giornata.

Come preparare in casa i deliziosi panini morbidi alla zucca, dei piccoli e sfiziosi snack dolci da gustare in ogni occasione

La zucca è uno degli ingredienti autunnali per eccellenza, ed è sempre un piacere potersi sbizzarrire in cucina per creare dei nuovi piatti e delle ricette sfiziose e saporite. Dagli antipasti ai dessert, questo ortaggio si presta bene alla realizzazione di qualsiasi portata, ed è talmente genuino che, oltre a soddisfare il palato, ci regala innumerevoli vitamine e sali minerali benefici per la salute. Oggi vi proponiamo la ricetta dei meravigliosi panini morbidi alla zucca, uno snack da assaporare in qualsiasi momento della giornata. I panini morbidi alla zucca sono dei dolcetti soffici e golosi, facilissimi da realizzare e perfetti da portare con sè anche per una merenda fuori casa. Sono ottimi da gustare a colazione, magari farciti con della marmellata e accompagnati da un buon cappuccino caldo.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e lessatela in poca acqua bollente, per una ventina di minuti, o comunque finché risulterà ben tenera. Scolatela, raccoglietela nel bicchiere del mixer, unite il maraschino e frullate, fino a ottenere una purea densa e omogenea. Al termine, passatela al setaccio."
Passo 2
"Raccogliete la purea in una ciotola, diluitela con un po’ di acqua (la purea dovrà risultare piuttosto liquida) e stemperateci il lievito di birra. Unite la farina, gli albumi, l’olio di riso e il sale e iniziate a lavorare, aggiungendo l’acqua necessaria a ottenere un impasto sodo e omogeneo."
Passo 3
"Dategli forma di palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, ricavate dall’impasto tanti panini rotondi del peso di circa 60 g ciascuno."
Passo 4
"Disponete i panini sulla placca del forno, leggermente unta di olio. Spennellate i panini con il tuorlo, spolverizzate con lo zucchero diamante e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotti, sfornate i panini, lasciateli raffreddare e serviteli."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucca
600 g Farina di grano
50 g Maraschino
10 g Lievito di birra
150 g Zucchero
60 g Olio di riso
2 Albumi d'uovo
1 Tuorli
q.b. Olio extravergine di oliva