Panini dolci all’Uvetta

Panini Dolci all’Uvetta

Morbidi e soffici panini con deliziosi chicchi di uvetta in rilievo

Panini Dolci all’Uvetta sono una ricetta facile da realizzare in casa e ottimi da gustare per una merenda o come sfizioso snack. Una ricetta genuina che si prepara in pochi e semplici step

Se avete voglia di gustare uno snack dolcissimo e molto sfizioso, la ricetta che più si addice alle vostre esigenze è senza dubbio quella dei panini dolci all’uvetta! Questo piatto si rivela particolarmente indicato sia per essere consumato come break sia per essere servito come un dessert vero e proprio.

Preparare i panini dolci all'uvetta è davvero semplice. Una sfoglia golosissima, ottenuta a partire da farina, manitoba, lievito e latte, costituisce la base di questi dolci. Il suo sapore viene poi arricchito ed esaltato da una spennellata di crema di burro e zucchero.

Ma l'ingrediente fondamentale è una manciata di deliziosi chicchi di uvetta, che, dopo la cottura in forno, risulteranno piacevolmente in rilievo sulla superficie dell'impasto. Cosa aspettate, quindi, a gustare degli ottimi panini dolci all’uvetta fatti in casa da voi? Andiamo subito a dare un'occhiata alla ricetta per prepararli!

Preparazione
Passo 1
Stemperate il lievito nel latte tiepido, aggiungete l’uovo, i tuorli e 20 g di zucchero e mescolate bene. Versate tutto nella planetaria, unite le farine, un pizzico di sale e lavorate per qualche minuto.
Passo 2
Aggiungete 50 g di burro, che avrete fatto fondere a fuoco basso, e lavorate per altri 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, trasferitela in una ciotola e lasciatela riposare finché non sarà raddoppiata in volume. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare abbastanza spessa.
Passo 3
Raccogliete il burro e lo zucchero rimasti in una ciotola e lavorateli fino a ottenere una sorta di crema. Spalmate la crema sulla sfoglia, completate con l’uvetta e arrotolatela strettamente, quindi tagliatela a fette dello spessore di circa 2 cm.
Passo 4
Disponete le fette su una teglia foderata con carta forno, praticate alcuni taglietti sulla superficie e lasciate lievitare finché saranno raddoppiate in volume.
Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 20-30 minuti.
Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare. Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
200 g Farina di grano
300 g Farina manitoba
25 g Lievito di birra
250 g Burro
1 Uova
2 Tuorli
1 dl Latte
170 g Zucchero
100 g Uvetta
q.b. Sale