Panetti all’Anice

Panetti all’Anice

Panetti all’anice: vediamo come fare

Panetti all’anice pronti per essere gustati

Come preparare i panetti all'anice

Siete in cerca di uno snack dal sapore goloso e originale? Allora la ricetta dei panetti all'anice fa proprio al caso vostro! Nell'unica portata si fondono e si intrecciano magnificamente la delicatezza genuina dell'impasto e la fragranza frizzante e inconfondibile dell'anice: il risultato vi regalerà un gusto unico e decisamente fuori dagli schemi delle solite proposte.

Altro punto forte di questo piatto risiede nella sua forma aggraziata e assolutamente particolare, raffinata e arrotondata: non mancherà certo di sorprendere e deliziare ognuno dei vostri ospiti e metterà d'accordo anche i palati più esigenti e difficili.

Siete quindi pronti a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, squisito esperimento? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio le cinque fasi del procedimento per portare in tavola i vostri panetti all'anice. Procuratevi l'occorrente necessario e procediamo!

Preparazione
Passo 1
Fate un infuso di anice: portate l’acqua intorno agli 80 °C, spegnete il fuoco e aggiungete i semi di anice; lasciate in infusione fino a quando il liquido prenda sufficientemente l’aroma e si raffreddi. Fate la classica fontana con la farina, unite al centro il lievito sbriciolato, versate lentamente 260 ml di infuso di anice e iniziate a impastare.
Passo 2
Incorporate il burro a pomata e qualche seme di anice, precedentemente scolato dall’infuso, e aggiungete infine il sale. Impastate ancora fino a ottenere un composto sodo e omogeneo; formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Passo 3
Ricavate tanti pezzi da circa 40 g l’uno e "pirlateli", cioè rendeteli perfettamente sferici ma facendo attenzione a non stressare la pasta. Per questa operazione utilizzate un piano di appoggio non infarinato.
Passo 4
Inumidite leggermente le sfere e spolverizzatele con qualche seme di anice: dovranno essere cinque o sei semi al massimo, altrimenti il gusto diventerebbe troppo forte; quando fate questa operazione, esercitate una certa pressione sulle sfere in modo da schiacciarle un po’.
Passo 5
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Farina di grano
10 g Lievito di birra
50 g Burro
11 g Sale
50 g Anice