Pancake Senza Glutine ai Fiocchi d'Avena

Non c'è niente di meglio che svegliarsi al mattino con il dolce profumo dei pancake appena fatti, specialmente se si tratta di quelli senza glutine ai fiocchi d'avena di Monica Bianchessi. Più soffici e leggeri di quelli originali, questi profumati pancake sono una perfetta colazione della domenica, sia per chi soffre di intolleranze che per chi preferisce colazioni energetiche ma digeribili e povere di grassi. La chicca che li rende perfetti? Frutta fresca di stagione a volontà per il nostro carico mattutino di vitamine.

Ricette per una colazione senza glutine

La ricetta dei muffin senza glutine allo yogurt e vaniglia La ricetta dei biscotti senza glutine al limone La ricetta della torta di mele senza glutine Basta chiudere gli occhi e già riusciamo a sentire il profumo dei pancake senza glutine ai fiocchi d'avena, la gustosa ricetta di Monica Bianchessi per una colazione da campioni.
Preparazione
Passo 1
Mescolate energicamente in una ciotola gli albumi con il sale. Formata l'amalgama, iniziate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, quindi i tuorli uno alla volta.
Passo 2
Versate il miele fluido e il latte di mandorla. Aggiungete le farine, i fiocchi d'avena, il lievito e il sale. Lavorate il composto fino ad amalgamarlo.

Scaldate una padella per crepes, ungetela leggermente e versate il composto con un mestolino formando delle focaccine tonde. Cuocerle un minuto per lato fino a doratura.
Passo 3
Spadellate la frutta a pezzi con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone fino a renderla sciroppata. Servite i pancake con la frutta calda.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Farina di riso
70 g Fecola
4 cucchiai Avena
4 g Lievito per dolci
3 Uova
1 cucchiaio Miele
80 g Latte di mandorle
2 g Sale
q.b. Frutta fresca
q.b. Zucchero di canna
q.b. Succo di limone