Pancake ai Frutti di Bosco

Perfetti per la colazione della domenica, ma anche per un brunch dal sapore internazionale, i pancake ai frutti di bosco preparati a Casa Alice dallo chef Roberto Valbuzzi, ci faranno leccare anche le dita. Immancabile presenza sulla tavola di una ricca colazione all'americana, il  pancake dalla tipica consistenza spugnosa, si presta ad accogliere farce di ogni tipo, dolci e salate. La preparazione è davvero semplice, ma deve essere eseguita con attenzione se si vogliono ottenere dei pancake perfetti. Un piccolo ma utile consiglio direttamente dalle cucine di Casa Alice è mischiare gli ingredienti creando un composto che non sia perfettamente omogeneo, così i vostri pancake saranno più gonfi. Quelli che andremo a preparare sono la rivisitazione dei classici pancake farciti ai frutti di bosco e innaffiati dal celeberrimo sciroppo d'acero, che Roberto Valbuzzi ha pensato per noi.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere 40 grammi di burro in un pentolino e trasferitelo in una ciotola, unite il latte e l’uovo e mescolate. In una ciotola a parte, unite la farina setacciata con il sale, lo zucchero e il lievito. Incorporate i due composti e mescolate accuratamente, in modo che non si formino i grumi.
Passo 2
Fate scaldare due cucchiai di olio di semi in un padellino e versate al centro un mestolo di pastella. Quando si formeranno le bollicine sulla superficie del primo pancake, giratelo e fatelo cuocere sull’altro lato. Una volta pronto, mettetelo in un piatto e procedete con gli altri.

Formate una pila di pancake, mettete sulla sommità il burro rimasto tagliato a dadini o a riccioli e versate abbondante sciroppo d’acero. Serviteli subito ancora caldi.
Passo 3
Consiglio dello chef
Se non avete in casa l’olio di semi, potete ungere il padellino con una noce di burro. Qualora gradiste aggiungere una nota ancora più dolce, potete spolverizzare i pancakes con una manciata di zucchero di canna.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
70 g Burro
150 ml Latte
1 Uova
150 g Farina 00
1 pizzico Sale
5 cucchiai Zucchero
2 cucchiaini Lievito per dolci
2 cucchiai Olio di girasole
q.b. Sciroppo d'acero
q.b. Frutti rossi
100 g Panna