Pan Ricotta: il panino ripieno di dolcezza.

Pan Ricotta

Pan Ricotta: la semplicità del pane si fa golosa

Ingredienti della dispensa e una lavorazione semplice per un dessert sano e genuino: il Pan Ricotta

Pan Ricotta: il lato goloso del pane

Niente più del pane si presta ad essere utilizzato in tutti i modi che la fantasia e la quotidianità suggeriscono. La sua semplicità esalta la bontà e la ricchezza dell'alimento genuino e nutriente per antonomasia.

Chi, da bambino, non ha fatto la merenda con il pane cosparso semplicemente di burro e zucchero? E che dire del pane fatto in casa assaporato ancora tiepido con un velo di marmellata?

Con questa ricetta il pane diviene protagonista di un dolce che nulla ha da invidiare alle innumerevoli merende confezionate presenti in commercio, ma è senza dubbio molto più genuino, nutriente e sano.

Solo buoni ingredienti della dispensa e pochi passaggi per preparare un pandolce assai versatile: snack, merenda o dessert il Pan Ricotta è un'alternativa per grandi e piccini da consumare in ogni occasione, dalla colazione al fine pasto.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina insieme all’amido di riso e teneteli da parte. Montate molto bene le uova con lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato di sodio, utilizzando la frusta della planetaria. Una volta ottenuta una schiuma ben fissa, togliete la frusta e incorporate il germe di riso e la farina setacciata.
Passo 2
In una ciotola versate la ricotta, la crema pasticciera, lo zucchero, la cannella, le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. Intanto spolverizzate il tavolo con abbondante farina e disponetevi sopra delle palline d’impasto. Poi schiacciatele leggermente con le mani e adagiatevi un cucchiaino di ricotta.
Passo 3
Sollevate con delicatezza il dischetto di pasta con la ricotta e chiudetelo nel palmo della mano facendolo ruotare. Adagiate le palline ottenute sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso e infornate a 200° C per 12 minuti circa.
Passo 4
Trascorso il tempo, levate dal forno e una volta fredde spolverizzate con un mix di zucchero a velo e cannella.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per la massa esterna
200 g Uova
340 g Zucchero
440 g Farina di riso
30 g Amido di riso
24 g Germe di riso
10 g Bicarbonato
1 bacca Vaniglia
Per il ripieno
400 g Ricotta di pecora
200 g Crema pasticcera
180 g Zucchero
q.b. Cannella
120 g Gocce di cioccolato
Per la finitura
q.b. Cannella
q.b. Zucchero a velo