Pan Brioche alle Mele

Pan Brioche alle Mele

La delicatezza delle mele, la dolcezza del miele

Pan brioche alle mele spennellato con tuorlo e panna e spolverizzato con granella di zucchero

Oggi vi proponiamo un delizioso dessert, famosissimo e intramontabile, ma con qualche golosa aggiunta: il pan brioche alle mele. Di certo chiunque conosce, e ha assaggiato almeno una volta nella vita, dell'ottimo pan brioche; ma, in questa ricetta, alla versione classica si sommano altri, appetitosi ingredienti.

Nel tipico impasto alto e spesso incontrerete innanzitutto la dolcezza delicata del centrifugato di mela, insaporito e reso più goloso da tre cucchiai di miele. La guarnizione è ugualmente ricca e gustosa: la superficie viene spennellata con un tuorlo d'uovo sbattuto con panna fresca, e, dopo la cottura in forno, guarnita con una generosa spolverizzata di granella di zucchero.

Il risultato che otterrete sarà irresistibile, e non mancherà di stupirvi. Se questa ricetta è ciò che stavate cercando, andiamo subito a vedere come sfornare dell'eccellente pan brioche alle mele.

Preparazione
Passo 1
Versate la farina in una ciotola, unite il miele e mescolate. Aggiungete il lievito e il centrifugato di mela, a una temperatura di 30 °C, e incorporate le uova, uno alla volta. Unite il sale e il burro e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo trasferite l’impasto nello stampo, ben imburrato, e spennellatelo in superficie con il tuorlo, sbattuto con la panna. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 30-40 minuti. Levate, spolverizzate con un po’ di granella di zucchero e lasciate raffreddare. Eventualmente potete servire il pan brioche a fette, con foie gras e qualche fettina di mela.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
2 dl Mele
40 g Lievito di birra
100 g Burro
8 Uova
1 Tuorli
1 dl Panna
3 cucchiai Miele
q.b. Zucchero
q.b. Sale