Palline di marzapane e cacao

Palline di Marzapane

Scopriamo come preparare le palline di marzapane

Le palline di marzapane sono una scelta davvero golosissima, grazie soprattutto al loro delizioso rivestimento di cioccolato

Come preparare in casa le golose e stuzzicanti palline di marzapane, dei dolcetti perfetti da servire nelle grandi occasioni

Se desiderate cimentarvi nella preparazione di un meraviglioso dessert a base di cioccolato, le palline di marzapane sono senz'altro la ricetta ideale: golose e ricche di ingredienti deliziosi, non potrete fare a meno di apprezzarle.

A fare da base a questa portata troverete dello squisito pan di Spagna o, in alternativa, secondo il vostro gusto, della dolcissima pasta di mandorle: entrambe le scelte vi assicureranno un risultato eccellente, al di sopra di ogni vostra aspettativa.

Le palline sono rese ancora più gustose da un cucchiaio di cacao e da qualche goccio di rum, che regaleranno un tocco carico e goloso alla ricetta: il tutto viene completato immergendo i dolcetti nel cioccolato fondente temperato, che creerà una copertura davvero ottima.

La particolarità di questo dessert, però, resta naturalmente il modo in cui è servito, cioè in un pezzo di cioccolato temperato e lasciato cristallizzare.

Preparazione
Passo 1
Formate delle palline, amalgamando insieme il marzapane, una spruzzata di rum e il cacao amaro.

Tuffatele nel cioccolato temperato.
Passo 2
Aiutandovi con uno spiedino, estraete le palline, fatele scolare bene e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno.
Passo 3
Realizzate quindi un piccolo contenitore di cioccolato per servire le palline di marzapane.

Gonfiate leggermente il palloncino di gomma, immergetelo nel cioccolato temperato, cercando di creare tre petali, e lasciate cristallizzare.
Passo 4
Trascorso il tempo di attesa, sgonfiate il palloncino e staccatelo delicatamente dalle pareti del contenitore di cioccolato.

Se il cioccolato è stato ben temperato, dovrebbe staccarsi senza difficoltà.
Passo 5
Riempite il contenitore di cioccolato con le palline di marzapane e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Marzapane
q.b. Cioccolato fondente
1 cucchiaio Cacao in polvere
q.b. Rum