Pain Au Chocolat: la Ricetta Francese

Pain Au Chocolat: la Ricetta Francese

Super sfogliato saccottino al cioccolato per una golosa colazione

Pain Au Chocolat è un dolce francese simile al saccottino, realizzato con pasta sfoglia e una visibile farcitura, ottenuta a partire da due tavolette di ottimo cioccolato fondente

La ricetta originale del Pain Au Chocolat

Immaginate una pigra domenica d'inverno e una colazione a letto. Quale potrebbe essere una super coccola? Sicuramente il pain au chocolat fatto in casa. Scopriamo la ricetta francese del pain au chocolat, o se volete dei saccottini ripieni di cioccolato. Delizie da forno calde, fragranti e che riscaldano in modo perfetto l'inizio della giornata.

Come preparare il pain au chocolat? Il pain au chocolat è una specialità tipica che proviene direttamente dalla Francia: si tratta di un delizioso dessert, ottenuto con ingredienti semplici e genuini e dal gusto irresistibile. Questo dolce è preparato a partire da delicata pasta sfoglia, arrotolata a formare un saccottino e le cui pieghe sono fissate con burro freddo; una spennellata di latte e uovo prima della cottura in forno la renderà dorata e croccante.

La farcitura, poi, è al contempo semplice e golosissima: due tavolette di cioccolato fondente, tagliate a strisce e inserite nel rotolo di sfoglia, verranno fuse in forno e vi delizieranno con il loro sapore unico. Lo zucchero a velo, infine, ricopre l'intera superficie del dolce e aggiunge il suo speciale tocco finale in termini di gusto. Se siete pronti a regalarvi questa magnifica ricetta, scoprite subito come sfornarla e servirla in tavola!

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto

Versate le farine nella planetaria con lo zucchero e il sale da un lato, e il lievito dall’altro. Unite il latte, il burro e l’acqua, e impastate con la foglia a velocità media per 6 minuti, fino a ottenere un impasto liscio.
Dategli forma di palla, incidete una croce e fate lievitare per 30 minuti.
Fate un panetto rettangolare e mettete in frigo per 2 ore avvolto in pellicola. Poi stendetelo in una sfoglia rettangolare spessa 1 cm.
Passo 2

Per le pieghe

Stendete il burro in un rettangolo pari a metà della sfoglia. Appoggiatelo sul lato corto inferiore e coprite con il lembo libero. Girate tutto di un quarto di giro, con la piega a sinistra e battete con un matterello.
Stendete il panetto in una sfoglia di 6-7 mm e piegate i lati corti per farli combaciare al centro.
Ripiegate il rettangolo su sé stesso (piega a 4), e mettete in frigo per 1 ora avvolto in pellicola.
Passo 3
Riprendete il panetto, con la piega sulla destra, stendetelo in una sfoglia di 6-7 mm e piegatela in 3. Avvolgete in pellicola e mettete in frigo per 1 ora. Riprendete il panetto, con la piega a sinistra, e stendetelo in una sfoglia di 3-4 mm e ricavate tanti rettangoli delle dimensioni di circa 8x12 cm. Tagliate a misura del lato corto della sfoglia tante barrette di cioccolato (ve ne serviranno due per rettangolo).
Passo 4
Disponete la prima barretta a 1 cm di distanza dal bordo sul lato corto e arrotolate la pasta sulla barretta.
Posizionate la seconda barretta vicino al rotolo ottenuto e continuate ad arrotolare, fino ad avvolgere anche la seconda barretta. Quindi continuate ad arrotolare il saccottino.
Fate così con tutti i rettangoli.
Passo 5
Disponeteli, con la chiusura sotto, su una placca foderata con carta forno, copriteli con pellicola trasparente e lasciateli lievitare in ambiente tiepido, non superiore ai 30 °C, per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, metteteli in frigo per una mezz’ora.
Passo 6
Al termine, spennellateli con il tuorlo, leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte, mettete in forno ventilato già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10-15 minuti.
Levateli, lasciateli raffreddare su una gratella, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
per l'impasto
350 g Farina manitoba
150 g Farina 00
60 g Zucchero
10 g Latte in polvere
12 g Sale
100 g Burro
25 g Lievito di birra
230 g Acqua
per le pieghe
250 g Burro
per la farcitura
200 g Cioccolato fondente
ed inoltre
1 Tuorli
1 cucchiaio Latte
q.b. Zucchero a velo