Ovetti Fondenti alla Coque

Uno strato di cioccolato fondente con un cuore di ricotta su cui adagiare finti tuorli realizzati con polpa di mango o di pesca (si può utilizzare anche frutta sciroppata).

Deliziosi da assaggiare, ma anche piacevoli da gustare con gli occhi, questi ovetti fondenti alla coque sono anche facili da realizzare. Per eseguire la ricetta vi servono degli stampini in policarbonato (per i gusci) e degli stampini in silicone (per i tuorli).

Preparazione
Passo 1
Colate 300 g di cioccolato fondente temperato negli stampini in policarbonato.
Passo 2
Capovolgete lo stampo in modo da far colare via il cioccolato in eccesso, e lasciatelo cristallizzare capovolgendo nuovamente lo stampo.
Passo 3
Quindi, con uno stecchino (non con un coltellino, altrimenti si rischia di rigare lo stampo) disegnate il cioccolato in modo da simulare la spaccatura dell’uovo alla coque.
Passo 4
Lasciate cristallizzare completamente, staccate dagli stampi e accoppiate le metà di cioccolato a due a due, scaldando leggermente il bordo degli ovetti sopra una teglia calda. Teneteli da parte all’interno di un portauova.
Passo 5
Nel frattempo setacciate la ricotta di pecora, unite lo zucchero a velo, la vaniglia, il rum e, per ultimo, la panna montata, e con questa crema riempite le uova di cioccolato. Sciogliete la gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda, in una parte di polpa di mango scaldata, unite lo zucchero e, infine, la parte di polpa fredda.
Passo 6
Colate negli stampini in silicone concavi e congelateli. Una volta che la gelée sarà completamente rappresa, staccatela dagli stampi e disponete questi finti “tuorli” sopra la crema di ricotta. Grattugiate il rimanente cioccolato e polverizzate il tutto, quindi servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
330 g Cioccolato fondente
250 g Ricotta di pecora
125 g Zucchero a velo
1 stecca Vaniglia
150 g Panna
1 cucchiaino Rum
200 g Mango
50 g Zucchero
6 g Gelatina alimentare