Occhietti di Acini

Occhietti di Acini

Occhietti di acini: dei pasticcini semplici e invitanti

Gli occhietti di acini sono dei pasticcini sfiziosi e perfetti per ogni occasione!

Come preparare in casa i deliziosi occhietti di acini, dei pasticcini sfiziosi e perfetti da gustare in ogni momento della giornata

La pasticceria è la vostra più grande passione e amate trascorrere il vostro tempo libero in cucina, sperimentando ogni giorno ricette nuove e dagli accostamenti originali? Allora non potrete certo perdervi i golosi occhietti di acini, dei pasticcini talmente innovativi e stuzzicanti, che sicuramente conquisteranno sia voi che i vostri ospiti fin dal primo assaggio. Realizzare gli occhietti di acini non è affatto difficile e vi regalerà un'immensa soddisfazione. Talmente raffinati e prelibati che potrete offrirli anche durante una festa o un'occasione particolarmente importante. Gustateli insieme a una fumante tazza di tè o a un cremoso cappuccino, la mattina prima di andare a lavoro o la sera per distendervi e rilassarvi. Una volta provati non potrete fare a meno di desiderarne un altro, e magari un altro ancora!

Preparazione
Passo 1
"Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il latte e lo yogurt, profumate con un pizzico di vanillina e mescolate accuratamente."
Passo 2
"Miscelate la farina, la maizena e un pizzico di lievito. Aggiungete la miscela all’impasto e amalgamate. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto, con un movimento dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Distribuite il composto nei pirottini da minicupcake, riempiendoli per metà. Mettete al centro di ogni dolcetto un acino di uva, lavato e asciugato. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10- 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
40 g Farina di grano
40 g Amido di mais
2 Uova
1 dl Latte
50 ml Yogurt bianco
40 g Zucchero
q.b. Lievito
q.b. Vanillina