Occhi di Bue

Occhi di Bue

Deliziosi biscotti occhi di bue: un grande classico della pasticceria

Gli Occhi di Bue sono dei deliziosi biscotti farciti con gelatina di albicocche, perfetti per una colazione golosa e nutriente

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti biscotti occhi di bue, ottimi da gustare a colazione o durante una pausa caffè pomeridiana

Avete organizzato una serata con le amiche e volete offrir loro dei dolcetti da assaporare insieme a una buona tazza di tè caldo? Quando non si ha molto tempo a disposizione e si desidera accontentare i gusti di tutti, specialmente dei palati più esigenti, allora la soluzione giusta è optare per i grandi classici della pasticceria!

Un'idea stuzzicante e dal sapore tradizionale? Indubbiamente i biscotti occhi di bue, farciti con golosa gelatina di albicocche. Cosa rende così tanto speciali e invitanti i biscotti occhi di bue? Difficile dirlo, talmente sono semplici e genuini, realizzati con ingredienti che tutti noi abbiamo in casa. Probabilmente è il profumo alla vaniglia che si sposa al gusto fruttato della gelatina, o la friabilità della pasta frolla al burro. Insomma, non vi resta che provarli!

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia e i tuorli.
Passo 2
Lavorate rapidamente tutto, fino a ottenere un impasto sabbioso, dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, infarinate la spianatoia, stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di 1/2 cm e ricavate tanti dischi con il coppapasta liscio. Lavorate i ritagli, stendete nuovamente l’impasto e ritagliate altrettanti dischi con il coppapasta ondulato più grande. Quindi, forateli al centro con il coppapasta ondulato più piccolo.
Passo 4
Disponete tutti i dischi (quelli interi lisci e quelli forati ondulati) sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 5
Versate 1 bicchiere di acqua in una casseruola. Unite la gelatina di albicocche e fatela stemperare a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 6
Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e distribuitelo al centro dei dischi di frolla interi, coprite con i dischi forati ondulati, premendoli leggermente, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
250 g Farina 00
150 g Burro
100 g Zucchero a velo
2 Tuorli
1 stecca Vaniglia
300 g Gelatina di albicocche
1 Coppapasta