Noisettes

Noisettes

I Noisettes: i deliziosi dolci della tradizione dolciaria francese

I Noisettes sono dei biscotti tipici della tradizione dolciaria francese. Scopri gli ingredienti e come prepararli!

Come preparare i noisettes

I Noisettes sono dei dolci tipici della tradizione pasticcera francese. Biscotti di frolla alla nocciola, ripieni di marmellata di arancia. Ci insegna a prepararli lo chef Gianluca Aresu, maître chocolatier e ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo. I noisettes non sono solo dei biscotti di frolla buoni da gustare, ma anche belli da vedere. Ideali se vogliamo portare in tavola la tipica pasticceria francese, sicuramente la più amata nel mondo. Con un dessert molto semplice riusciremo a stupire i palati dei nostri commensali. Sono facili da preparare e per la loro realizzazione occorre veramente pochissimo tempo. Sono deliziosi da servire, ma anche graziosi da regalare, soprattutto in un'occasione speciale. Vi consigliamo di servire i biscotti insieme a una fragrante tazza di te.
Preparazione
Passo 1
Per il pralinato alle nocciole: in un pentolino raccogliete l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 118 °C. Nel frattempo tostate le nocciole in forno oppure in una padella antiaderente.
Passo 2
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura, unite le nocciole tostate e i semi della bacca di vaniglia, e mescolate fino a quando il caramello avrà raggiunto un bel colore dorato. Stendete il pralinato su un tappetino in silicone (o un foglio di carta forno) e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la frolla alle nocciole: raccogliete il pralinato in un mixer da cucina e frullate fino a ottenere una polvere sottile. In una planetaria lavorate il burro con lo zucchero, la polvere di pralinato alle nocciole e il sale.
Passo 4
Incorporate le uova e il latte, unite la farina, setacciata con il baking, e impastate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per circa 6 ore.
Passo 5
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla a uno spessore di 2-3 mm; con un coppapasta ricavate metà dischetti ovali lunghi circa 6 cm e un’altra metà lunghi circa 7 cm. Farcite i più piccoli con la marmellata (foto E), quindi coprite con quelli più grandi sigillando bene i bordi. Trasferite i biscotti ottenuti in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 160 °C per circa 15 minuti. Levate e fate raffreddare, glassateli a metà con il cioccolato al latte e poi guarnite con fili di cioccolato fondente. Lasciate rapprendere completamente.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Zucchero
50 g Acqua
300 g Nocciole
1 bacca Vaniglia
180 g Zucchero di canna
200 g Burro
50 g Uova
15 g Latte
400 g Farina di grano
1 g Sale
6 g Baking
q.b. Marmellata di arance
q.b. Cioccolato al latte
q.b. Cioccolato fondente