Muffin Mandorle e Pinoli

Muffin Mandorle e Pinoli

Muffin mandorle e pinoli: piccole e soffici bontà

I muffin mandorle e pinoli sono dei dolcetti soffici e sfiziosi, perfetti da gustare in ogni momento della giornata.

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti muffin mandorle e pinoli, dei dolcetti perfetti da gustare in ogni momento della giornata

Chi non ama svegliarsi al mattino sapendo di potersi godere una ricca e sostanziosa colazione? Una cremosa tazza di caffellatte, un fumante caffè espresso e un dolce casereccio: basta poco per cominciare la giornata con il piede giusto! Un buona dose di energie è fondamentale per affrontare gli impegni lavorativi quotidiani, è se possiamo aggiungere un pizzico di dolcezza, allora tanto meglio! Non lasciatevi sfuggire i deliziosi muffin mandorle e pinoli, dei golosi tortini rustici e genuini. I muffin mandorle e pinoli sono semplicissimi da realizzare, piacciono a tutti e regalano un sorriso a chiunque gli assaggi per la prima volta. La loro incredibile morbidezza crea un piacevole contrasto la croccante frutta secca, e l'aroma di cannella rende il tutto ancora più goloso e invitante.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate 1/2 arancia e riducete la scorza a pezzetti. Raccogliete la scorza nel bicchiere del mixer, aggiungete le mandorle, lo zucchero e la cannella, e frullate alla massima velocità."
Passo 2
"Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e, poco alla volta, unite il composto frullato e la farina, incorporando tutto delicatamente con l’aiuto di una spatola."
Passo 3
"Versate l’impasto in stampini individuali da muffin, imburrati e infarinati, e completate con i pinoli. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 1 ora circa. Levate e lasciate intiepidire. Sformate i muffin, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
85 g Farina di grano
250 g Mandorle
300 g Zucchero
1 cucchiaino Cannella
8 Albumi d'uovo
100 g Pinoli
q.b. Zucchero a velo
q.b. Burro
q.b. Sale