Muffin Integrali ai Lamponi

Muffin Integrali ai Lamponi

Muffin Integrali ai Lamponi, dessert sfizioso dal gusto delicato

Il Muffin Integrali ai Lamponi è una variante del solito Muffin inteso dalla più antica tradizione

Muffin Integrali ai Lamponi, dessert gustoso per una prima colazione salutare e genuina

I Muffin Integrali ai Lamponi vengono preparati tenendo presente le tecniche culinarie più in e all'avanguardia del momento. La variante del Muffin britannico è stata studiata prettamente per chi ama degustare cibi innovativi e di ottima fattura. Questi muffin integrali ai lamponi sono molto gustosi, facili da preparare e soprattutto sani e salutari.

La preparazione di base dell'impasto non è complessa. Si parte nel setacciare e amalgamare gli ingredienti in polvere, quali farina 00, farina integrale, zucchero e lievito a cui si aggiungono successivamente tutti gli ingredienti liquidi precedentemente miscelati. La ricetta è di semplice realizzazione. I muffin integrali ai lamponi, una volta cotti, si conservano per un paio di giorni o in alternativa possono essere congelati.

Ogni singolo tortino può essere consumato durante la prima colazione o, più semplicemente, servito come dessert a fine pasto, magari accompagnato da una generosa porzione di succo di frutto aromatizzato. Il dessert è semplice da preparare, cuoce nel forno e rappresenta una pietanza leggera e sicuramente molto delicata. Vediamo nel dettaglio la ricetta e come preparare questi gustosi muffin integrali ai lamponi.

Preparazione
Passo 1
Preriscaldate il forno a 180 °C. Mettete dei pirottini di carta in uno stampo per 12 muffin.
Setacciate le due farine e la cannella in una terrina capiente.
Unite lo zucchero di canna e mescolate, quindi formate al centro una fontana.
Passo 2
Raccogliete in un'altra terrina il latticello, lo yogurt, le uova, leggermente sbattute, e l’olio e mescolate leggermente con una forchetta.
Se non riuscite a trovare il latticello potete sostituirlo con 125 ml di latte e 125 ml di yogurt bianco.
Passo 3
Versate il composto nella fontana degli ingredienti asciutti e mescolate bene con un cucchiaio di legno, amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungete i lamponi e mescolate (non troppo) con delicatezza, altrimenti i muffin diventeranno duri.
Passo 4
Distribuite il composto nei pirottini, mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti o finché i muffin risulteranno pronti. Al termine, sfornate, lasciate intiepidire prima di servire.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
185 g Farina 00
185 g Farina integrale
1 cucchiaino Cannella
155 g Zucchero di canna
7 g Lievito per dolci
250 ml Latticello
1250 ml Yogurt bianco
2 Uova
2 cucchiai Olio di girasole
440 g Lamponi