Muffin Classici ai Mirtilli

Muffin Classici ai Mirtilli

Gustosi e soffici muffin

Preparare in casa i Muffin Classici ai Mirtilli è davvero semplice. Uova, latte, farina e lievito per creare un dolce soffice ideale per la prima colazione o per una gustosa merenda

Vi presentiamo la ricetta dei muffin ai mirtilli di Csaba Dalla Zorza, I muffin ai mirtilli sono un dolcetto da forno perfetto per la prima colazione del mattino, ma ideali anche per una golosa merenda. Naturalmente, anche se i mirtilli sono un ingrediente classico per i muffin, possono essere sostituiti con la stessa quantità di lamponi o fragole, a seconda della disponibilità di stagione e dei gusti. Un'altra possibilità e usare frutti di bosco misti, rispettando le quantità totali previste dalla ricetta. Se non sono disponibili frutti di bosco freschi, utilizza quelli surgelati.

Per ottenere dei muffin ai mirtilli a regola d'arte, il segreto è non lavorare troppo a lungo la pastella, ma semplicemente mescolare insieme gli ingredienti fino a che saranno amalgamati: se lavorate la pastella troppo a lungo, questa rischierà di risultare dura. I muffin sono più buoni se vengono consumati il giorno stesso e possibilmente serviti caldi direttamente dal forno. Se riscaldati, e preferibile farlo nel forno normale che in quello a microonde (rischia seccarli troppo) e servirli con un pò di burro.

Preparazione
Passo 1
Preriscaldare il forno a 180° C e nel frattempo unire in una grossa ciotola le uova, lo zucchero, il miele e l'olio vegetale.
Mescolare con una frusta per amalgamare tra di loro gli ingredienti.
Passo 2
A parte, in un'altra ciotola, setacciare la farina, la cannella ed il lievito.
Continuando a mescolare l'impasto dei muffin, aggiungere delicatamente il latte, i mirtilli ed infine gli ingredienti asciutti (farina, cannella e lievito).
Amalgamare bene il tutto.
Passo 3
Con un cucchiaio, versare la pastella in uno stampo da 6 muffin rivestito con pirottini in carta, cospargere la superficie con un pò di zucchero, poi infornare per 30 minuti, o comunque finchè la superficie sarà ben dorata.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la preparazione
3 Uova
250 g Farina di grano
2 cucchiai Miele
1 cucchiaio Zucchero
3 cucchiai Olio vegetale
180 ml Latte
150 g Mirtilli
1 cucchiaio Cannella
2 cucchiaini Lievito in polvere
Stampini monoporzioni