Tempo
30 minuti
Preparare in casa i Muffin Classici ai Mirtilli è davvero semplice. Uova, latte, farina e lievito per creare un dolce soffice ideale per la prima colazione o per una gustosa merenda
Vi presentiamo la ricetta dei muffin ai mirtilli di Csaba Dalla Zorza, I muffin ai mirtilli sono un dolcetto da forno perfetto per la prima colazione del mattino, ma ideali anche per una golosa merenda. Naturalmente, anche se i mirtilli sono un ingrediente classico per i muffin, possono essere sostituiti con la stessa quantità di lamponi o fragole, a seconda della disponibilità di stagione e dei gusti. Un'altra possibilità e usare frutti di bosco misti, rispettando le quantità totali previste dalla ricetta. Se non sono disponibili frutti di bosco freschi, utilizza quelli surgelati.
Per ottenere dei muffin ai mirtilli a regola d'arte, il segreto è non lavorare troppo a lungo la pastella, ma semplicemente mescolare insieme gli ingredienti fino a che saranno amalgamati: se lavorate la pastella troppo a lungo, questa rischierà di risultare dura. I muffin sono più buoni se vengono consumati il giorno stesso e possibilmente serviti caldi direttamente dal forno. Se riscaldati, e preferibile farlo nel forno normale che in quello a microonde (rischia seccarli troppo) e servirli con un pò di burro.
Tempo
30 minuti
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In forno