Muffin alle mele

I muffin alle mele sono un dolce perfetto per la prima colazione, da accompagnare con una tazza di tè verde o un cappuccino. Un muffin ci dona le calorie (202 Kcal) e gli zuccheri bilanciati per affrontare la mattinata in modo goloso e salutare.

Muffin alle mele: consigli light

  • La nostra torta è ricca di fibra, apportata dalle mele e in particolare dalla loro buccia. Infatti la buccia della frutta e della verdura è più ricca di vitamine e minerali. Laviamo molto bene le mele e tagliamole in piccoli dadini in modo che la buccia risulti gradevole e croccante. Abbiamo sostituito il burro con l’olio, ma non con la margarina che è tutt’altro che salutare.
  • Zucchero + acqua = più dolcezza e meno calorie! Se sciogliamo lo zucchero in un po’ d’acqua prima di montarlo con le uova, il saccarosio si scinde in glucosio e fruttosio e la miscela ha un sapore più dolce del saccarosio (zucchero da tavola) ma le stesse calorie.
  • Risparmiamo grassi e calorie evitando di ungere gli stampini: li fodereremo con carta da forno inumidita così che si adagi perfettamente sulle pareti degli stampini.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete lo zucchero in poca acqua; montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt, unite la farina, il lievito e la vaniglia. Incorporate l’olio e amalgamate.
Passo 2
Sciacquate accuratamente le mele. Tagliatele a cubetti con tutta la buccia e unitele al composto.
Passo 3
Amalgamate e distribuite in uno stampo per muffin, rivestito con carta forno inumidita, riempiendoli fino a 3/4. Infornate a 160° C e fate cuocere per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
150 g Zucchero
150 g Farina di grano
3 Uova
1 Yogurt bianco
50 g Olio extravergine di oliva
250 g Mele
1 bacca Vaniglia
1 bustina Lievito