Muffin al Limone con Ciliegie

Muffin al Limone con Ciliegie

Eccovi la ricetta dei muffin al limone con ciliegie

Per aggiungere un tocco di gusto ai muffin al limone con ciliegie, la ricetta prevede l'aggiunta di un delizioso goccio di kirsch o di grappa

Come preparare i Muffin al Limone con Ciliegie

I muffin al limone con ciliegie sono un dessert dal gusto straordinariamente dolce e genuino: se state cercando una squisitezza interamente a base di frutta, questa ricetta è senz'altro la più adatta!

Morbidi e dorati grazie alla cottura in forno, questi dolcetti si rivelano anche molto invitanti e gradevoli alla vista, oltre che eccellenti nel sapore. L'impasto è dato da un composto a base di farina, uova, zucchero e burro fuso: a esso viene poi aggiunta la scorza di limone, tagliata in striscioline sottili, che conferirà all'insieme la sua fragranza frizzante e unica.

Un goloso tocco in più è inoltre apportato dalla presenza di due cucchiai di kirsch o, in alternativa, di grappa. Le ciliegie spezzettate vengono unite per ultime; la cottura, infine, viene sospesa per il tempo necessario a inserire all'interno dei dolci una ciliegia intera.

Preparazione
Passo 1
"Lavate il limone, asciugatelo, sbucciatelo e tagliate la buccia a striscioline sottilissime. Fate fondere 70 g di burro a fuoco dolce in una casseruola. Versate gli albumi in una ciotola con un po’ di zucchero e sbatteteli con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso."
Passo 2
"Sempre lavorando, aggiungete 100 g di farina, quindi incorporate il burro fuso. Unite le striscioline di limone e il kirsch, e lavorate ancora."
Passo 3
"Imburrate e infarinate 4-6 stampini individuali in alluminio e teneteli da parte. Lavate le ciliegie, asciugatele e snocciolatele, tenendone da parte alcune intere (tante quante sono gli stampini). Tagliate a pezzettoni le altre e aggiungetele al composto preparato."
Passo 4
"Distribuite il composto negli stampini, metteteli in forno già caldo a 210 °C e fateli cuocere per 10 minuti. Levate dal forno, inserite in ogni stampino una ciliegia intera e rimettete in forno fino a completa cottura. Levate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Ciliegie
100 g Zucchero
100 g Farina di grano
4 Albumi d'uovo
1 Limoni
2 cucchiai Kirsch
q.b. Burro
q.b. Zucchero a velo