Muffin al Cioccolato e Pere

Muffin al Cioccolato e Pere

Muffin al cioccolato e pere: piccole e sfiziose bontà

I muffin al cioccolato e pere sono dei dolcetti realizzati con ingredienti semplici e genuini, ottimi da gustare a merenda!

Come preparare in casa dei golosi e stuzzicanti muffin al cioccolato e pere, dei dolcetti semplici e ideali da gustare a colazione

Lo sentiamo dire fin da quando siamo bambini: per iniziare bene la giornata è indispensabile fare una ricca e genuina colazione, completa dal punto di vista nutrizionale e magari anche golosa e invitante. Perché in fondo si sa, mangiare sano è importante, ma anche il palato vuole la sua parte! Così abbiamo pensato di proporvi una ricetta sfiziosa e deliziosa, per realizzare con le vostre mani nei muffin al cioccolato e pere da assaporare al mattino. Facili, veloci e profumati: dai muffin al cioccolato e pere non si potrebbe desiderare di più! Ottimi sia gustati da soli come merenda pomeridiana, ma anche accompagnati da una buona tazza di latte caldo. I più golosi potranno prepararsi una fumante tazza di cioccolato, ideale da sorseggiare nelle sere d'inverno.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate 2 pere, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Montate le uova con lo zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando a montare, aggiungete a filo l’olio e il latte."
Passo 2
"Tritate grossolanamente il cioccolato. Setacciate la farina con il lievito e il cacao, e aggiungete il tutto al composto. Completate con la dadolata di pera, profumate con un pizzico di cannella e mescolate."
Passo 3
"Sbucciate la pera rimasta e tagliatela a spicchietti. Distribuite il composto al cioccolato nello stampo per muffin, foderato con pirottini di carta. Infine, guarnite con un paio di spicchietti di pera."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Cioccolato fondente
180 g Farina di grano
2 Uova
3 Pere
130 g Zucchero
1 dl Latte
1 dl Olio extravergine di oliva
1 Lievito in polvere
25 g Cacao in polvere
q.b. Cannella
q.b. Zucchero a velo