Le Mucca Donuts pronte per essere servite

Mucca Donuts

Le Mucca Donuts rappresentano un modo innovativo di servire la classica ciambella americana

Le Mucca Donuts porteranno un tocco di allegria al momento del dolce: al posto della classica glassa, nel buco c'è una simpatica mucca

Mucca Donuts: l'allegria in tavola

Le Mucca Donuts sono perfette per mettere alla prova la propria abilità con la pasta di zucchero. L'idea è quella di partire dalle classiche ciambelle americane, famose per essere il dolce preferito di Homer Simpson, e decorarle in una maniera del tutto nuova. Le donuts hanno una storia che risale al 1800 circa: si è scoperto che, nonostante abbiano avuto una larga diffusione negli Stati Uniti d'America, sono state importate dagli olandesi durante il periodo della grande migrazione. Inizialmente si trattava di torte che venivano fritte nel grasso, ma, dato che il centro restava sempre crudo, il capitano Hanson Gregory pensò di forarle, dando così la caratteristica forma a ciambella. Normalmente vengono decorate con glasse colorate e molto zuccherate, ma, con la ricetta delle Mucca Donuts, vi proponiamo un nuovo e divertente modo di servirle in tavola.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, versatelo nella planetaria, unite la farina, la scorza di limone grattugiata e mescolate. Aggiungete tutti gli ingredienti, continuando a mescolare lentamente. Appena il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, stendetelo sul piano di lavoro, su cui avrete cosparso abbondante farina, allo spessore di 1,5 cm.
Passo 2
Utilizzate i 2 stampi per realizzare la sagoma della ciambelle e il buco al centro. Copritele con un canovaccio asciutto e lasciatele lievitare per 1 ora. Friggete le donuts a fuoco basso in un pentolino con abbondante olio. Rigiratele, fino a che diventeranno ben dorate. Una volta cotte, immergetele in una ciotola capiente piena di zucchero e ricopritele completamente. Sistematele in un piatto e copritele con un canovaccio asciutto.
Passo 3
Realizzate una pallina di pasta di zucchero bianca e datele la forma a pera. Con il pollice e l’indice schiacciate con delicatezza lateralmente per definire la forma del muso (foto A). Utilizzando uno strumento con la punta arrotondata, realizzate due fori che saranno le cavità oculari. Lasciate seccare per 12 ore circa.
Passo 4
Riempite le cavità oculari con della pasta di zucchero bianca, livellando con il dito affinché l’occhio sia a filo con la faccina. Con la pasta di zucchero rosa realizzate un ovale e, utilizzando un attrezzo o uno spiedino di legno, praticate una pressione al centro in modo da ottenere la forma del muso. Realizzate due piccole palline di pasta di zucchero rosa per le narici. Applicatele con una goccia di gelatina e schiacciatele con un attrezzo a punta arrotondata (foto B).
Passo 5
Con l’attrezzo a punta arcuata imprimete una leggera pressione per definire la bocca. Realizzate due piccole palline di pasta di zucchero bianca e modellatele a forma di goccia. Stesso procedimento con una minore quantità di pasta di zucchero rosa. Sovrapponete la goccia rosa a quella bianca e schiacciatele sul piano di lavoro. Ecco pronte le orecchie (foto C).
Passo 6
Per le zampe realizzate due piccoli cilindri di pasta di zucchero bianca e adagiateli sulla ciambella aggiungendo una pallina di colore giallo chiaro per gli zoccoli. Con la lama di un coltello, praticate una pressione al centro della pallina per dare forma allo zoccolo (foto D).
Passo 7
Passo 8
Ponete la testa sulla ciambella, realizzate delle palline di diversa dimensione con pasta di zucchero nera e, dopo averle schiacciate, ponetele sulla faccina e sulle zampe della mucca (foto F). Per le corna utilizzate un piccolo quantitativo di pasta di zucchero gialla. Realizzate due piccole gocce e attaccatele sulla testa. Incollate con la gelatina anche le orecchie.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
per le donuts
1 Uova
250 g Farina di grano
50 g Zucchero
50 g Olio extravergine di oliva
250 g Patate
1 Limoni
1 Lievito di birra
1 bicchiere Latte
1 pizzico Sale
per la decorazione
Pasta di zucchero
q.b. Gelatina alimentare
vi servono inoltre
2 Scampi