Mousse Veloce al Cioccolato Fondente e Lamponi

Irresistibile tentazione la mousse al cioccolato fondente e lamponi, una tra le più golose versioni dolci della mousse, la "spuma" al cucchiaio più famosa nel mondo! il risultato, dalla consistenza cremosa e leggera, viene realizzato nelle versioni più disparate in base all'ingrediente scelto. Il segreto proveniente direttamente dal suo inventore, lo chef francese Menon, è tenerla due ore in freddo prima di servirla.

Ecco alcune ricette di mousse per tutti i gusti

La ricetta della mousse di tonno al limone La ricetta della mousse di clementine La ricetta della mousse al caffè La ricetta dei cannoncini con mousse di gorgonzola Tutto pronto per realizzare una golosa mousse al cioccolato fondente e lamponi? Porzia Vitali ci spiega come fare.    
Preparazione
Passo 1
Scaldare la panna e versarla nel cioccolato fondente, sciogliere il cioccolato ed emulsionare il composto con un minipimer.

Coprire il composto con della pellicola farlo raffreddare per qualche ora in frigorifero.
Passo 2
Nel frattempo immergere i fogli di gelatina in acqua fredda in modo che si ammorbidiscano. Versare lo zucchero nella purea di lamponi, togliendone una piccola parte per sciogliere la gelatina in micronde.

Versare i 250g gr. di panna semi montata poco per volta nella mousse di cioccolato mescolando con una frusta dal basso verso l'alto, una volta pronto inserire il composto in un sac à poche.
Passo 3
Coppare il biscuit della stessa dimensione del bicchiere, inserirlo e bagnarlo con una bagna al rhum, inserire un giro di mousse e qualche scaglia di sale, poi la gelatina di lamponi e ripetere gli strati fino a riempire il bicchiere terminando con la gelatina di lamponi.

Decorare con lamponi freschi, una piccola spolverata di zucchero a velo e qualche foglia di menta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Panna
195 g Cioccolato fondente
300 g Purea di frutti di bosco
120 g Zucchero
1 g Gelatina alimentare
q.b. Pan di Spagna
q.b. Sale