Mousse di Fichi d’India alle Radici di Rabarbaro

Mousse di Fichi d’India alle Radici di Rabarbaro

Mousse di fichi d’India alle radici di rabarbaro: vediamo come fare

La mousse di fichi d’India alle radici di rabarbaro presenta un caratteristico e gradevole colore rosso, grazie all'utilizzo dei fichi d'India

Come preparare la Mousse di Fichi d’India alle Radici di Rabarbaro 

Se desiderate gustare un dolce al cucchiaio davvero unico, la mousse di fichi d’India alle radici di rabarbaro soddisferà appieno ogni vostra aspettativa; a causa del passaggio in frigorifero, poi, questo dessert si rivelerà anche piacevolmente fresco. Esso presenta inoltre una tipica sfumatura rossa, dovuta all'uso dei fichi. La mousse vede come protagonisti una serie di ingredienti golosissimi e ricercati: la panna fresca e lo zucchero si uniscono a polpa di fichi d'India. La presenza della colla di pesce, inoltre, conferirà alla portata il caratteristico aspetto gelatinoso. Il tutto è servito su una salsa dal sapore meraviglioso: una presa di radici di rabarbaro aromatizza un composto di acqua e zucchero, che verrà poi filtrato. La guarnizione è infine costituita da una fogliolina di menta e da un fico d'India sbucciato e tagliato a fette.

Preparazione
Passo 1
"Per la salsa: mettete gli ingredienti in un tegame e fate ridurre a fuoco lento di 2/3 e infine filtrate la salsa ancora calda con un colino stretto."
Passo 2
"Per la mousse: scaldate a bagnomaria 100 g di polpa di fichi d’India unendo 1 foglio di colla di pesce, ammollato in acqua fredda e strizzato, e lasciate raffreddare. A parte, montate la panna con lo zucchero e incorporate delicatamente il composto già raffreddato. Dividete il tutto negli stampini, mettete in frigo e lasciate raffreddare per 3 ore."
Passo 3
"Con la rimanente polpa di fichi d’India preparate la gelatina unendo in una pentola, a fuoco lento, l’altro foglio di colla di pesce, ammollato e strizzato. Lasciate raffreddare, distribuite la gelatina negli stampini e rimettete in frigo per almeno 1 ora."
Passo 4
"Al momento di servire, sformate la mousse nei piatti individuali, guarnite con 1 fico d’India fresco, tagliato a fette, e completate con la salsa al rabarbaro e le foglioline di menta."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 dl Panna
50 g Zucchero
2 Focaccia
1 Menta
2 dl Acqua