Mousse al Cioccolato con Mandorle al Caramello Salato

Mousse al Cioccolato con Mandorle al Caramello Salato

Una classica dolcezza sempre molto amata

La Mousse al Cioccolato con Mandorle al Caramello Salato è il dessert ideale per accontentare gli amanti della tradizione e tutti i golosi del cioccolato. Un dolce al cucchiaio morbido, una ricetta gustosa per chiudere un menu in bellezza

Dolce con sprint: la mousse al cioccolato con mandorle al caramello salato

Un dessert avvolgente, cremosissimo, da gustare lentamente al fine di assaporare al meglio l'intensità dei suoi deliziosi elementi. La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio dallo stampo classico e tradizionale, molto amato per la sua versatilità, che gli consente di essere vivacizzato da altri sfiziosi ingredienti. Se accontentare e stupire tutti i nostri ospiti è il nostro obiettivo, questo dolce è la soluzione ideale!

In questa ricetta la nostra mousse verrà impreziosita da un sapore davvero particolare e inebriante: le croccanti mandorle infatti verranno prima tostate e successivamente caramellate. Il tocco finale sarà infine quello portato da un pizzico di fleur de sel, capace di aggiungere una nota piacevolmente salata al composto. Il dessert, pronto per essere servito, si caratterizzerà per una dolcezza morbida e invitante, mixata allo sprint energico e frizzante delle mandorle e del caramello salato.

Preparazione
Passo 1

Per la mousse al ciocccolato

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole separate.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in una casseruola a bagnomaria.
Passo 2
Lavorate i tuorli con una frusta, giusto per slegarli, unite il cioccolato fuso e lavorate ancora fino a ottenere un composto piuttosto compatto.
Unite gli albumi montati, incorporandoli con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite la mousse nei bicchieri o nelle coppe individuali e mettete in frigo.
Passo 3

Per le mandorle caramellate

Scaldate una padella, aggiungete le mandorle e fatele tostare per circa 2 minuti, finché si saranno colorate leggermente. Raccoglietele in una casseruola, unite l'acqua e lo zucchero, mettete su fuoco vivo e fate cuocere per circa 5 minuti (fino a 118 °C, il grado di cottura del caramello cosiddetto "piccola bolla").
Se non avete un termometro potete prelevare una piccola quantità del composto e versatelo in una coppa di acqua ghiacciata. Dovrà formarsi una bolla che dovrà risultare morbida.
Passo 4
Levate dal fuoco, aggiungete le mandorle tostate e mescolate bene, finché risulteranno ricoperte da una sorta di pellicola bianca.
Rimettete in cottura, a fuoco vivace, e continuate a mescolare finché le mandorle risulteranno perfettamente caramellate.
Quindi levate, unite il burro e 2-3 prese di fleur de sel, e mescolate bene.
Passo 5
Distribuite il composto su un vassoio, foderato di carta forno spennellata con pochissimo olio, e lasciate raffreddare, separando a mano le mandorle.
Al termine spezzettate grossolanamente le mandorle caramellate.
Levate le mousse dal frigo, spolverizzatele con un po’ di granella e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Cioccolato fondente
6 Uova
per le mandorle al caramello
200 g Mandorle
100 g Zucchero
10 g Burro
100 ml Acqua
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Fleur de sel