Mousse al Cioccolato al Latte e Caramello

Mousse al Cioccolato al Latte e Caramello

Come preparare la deliziosa e fresca mousse al cioccolato al latte e caramello

La mousse al cioccolato al latte e caramello è un dolce al cucchiaio leggero e gustoso.

La mousse al cioccolato al latte e caramello: un grande classico gustoso e cremoso

La mousse al cioccolato al latte e caramello è un classico dolce al cucchiaio fresco e leggero. Questa delizia ha una consistenza cremosa e un sapore dolce con note speziate di caramello. È l'ideale dolce estivo da servire a fine pasto oppure come goloso spuntino di pomeriggio. La mousse è un famoso dolce di origine francese. La parola "mousse" significa "schiuma" e fu ideato nel XVIII secolo da un apprendista cuoco francese. Questa delicatezza si diffuse in concomitanza con la creazione di sistemi di refrigerazione, essenziali alla preparazione di questo goloso dessert. La versione base è quella più semplice a base di uova, farina, panna, cioccolato e zucchero. La nostra ricetta della mousse al cioccolato al latte e caramello è, invece, più complessa con una base di riso soffiato e una deliziosa glassa al caramello. La preparazione della mousse al cioccolato al latte e caramello è abbastanza lunga. Il caramello cremoso ha un sapore pieno, dolce e intenso. Questo dolce al cucchiaio è la scelta ideale da preparare per veri buongustai.

Preparazione
Passo 1
"Per la base al riso soffiato: fate fondere il cioccolato a 32 °C, unite la pasta di nocciole a temperatura ambiente e il riso soffiato, e amalgamate. Foderate una teglia con un foglio di carta forno. Disponete i coppapasta nella teglia e distribuite all’interno il composto preparato a uno spessore di circa 5 mm."
Passo 2
"Per la mousse al cioccolato e caramello: sbattete i tuorli e teneteli da parte. Raccogliete lo zucchero in una casseruola, mettete sul fuoco e portate a 170 °C, mescolando continuamente. Quindi levate e incorporate la panna bollente, versandola a filo."
Passo 3
"Aggiungete il tutto ai tuorli sbattuti, rimettete sul fuoco e fate scaldare fino a 82-84 °C. Una volta a temperatura, unite la gelatina, già ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e amalgamate. Infine, filtrate, lasciate intiepidire fino a 25 °C, quindi incorporate la panna. Versate la mousse nei coppapasta, sulla base al riso soffiato, e mettete in freezer per 6 ore."
Passo 4
"Per la glassa: fate cuocere il glucosio fino a 130 °C, unite lo zucchero e portate tutto a 195 °C. Raccogliete la panna in una casseruola, portatela a bollore, quindi incorporatela poco alla volta allo zucchero e glucosio. Versate a pioggia la fecola, amalgamate e fate cuocere a 102 °C. Al termine, incorporate il cioccolato."
Passo 5
"Sformate le mousse nei piatti individuali, guarnitele con la glassa a 24 °C, decorate con una nocciola tostata e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Cioccolato al latte
100 g Pasta di nocciola
100 g Riso soffiato
200 g Zucchero
400 g Panna
200 g Tuorli
10 g Gelatina alimentare
150 g Glucosio
30 g Fecola
q.b. Nocciole