Mousse al Caffè

Mousse al Caffè

Mousse al caffè: un delizioso dessert fresco

La mousse al caffè è un dolce al cucchiaio dall'aspetto elegante e raffinato.

Cosa c'è di meglio di una soffice mousse di cioccolato al caffè per concludere in bellezza un pranzo con amici?   

La mousse al caffè è il fine pasto perfetto: il giusto equilibrio tra dolce e amaro, come anche fra cremoso e croccante e la nota alcolica data dal rum.

Si prepara in modo semplice e veloce con cioccolato, panna, uova, zucchero e gelatina in fogli.

Quello che vi servirà inoltre sono i biscotti del tipo digestive (gli stessi che si utilizzano le la base della cheesecake) e lo strumento che si utilizza per formare le palline di gelato. Una veloce cottura a bagnomaria, il giusto tempo di riposo in frigorifero per lasciare addensare la mousse e...il gioco è fatto!

Come preparare in casa la golosa e invitante mousse al caffè, un delizioso dolce al cucchiaio perfetto da servire nelle grandi occasioni

Noi italiani siamo particolarmente legati al consumo del caffè: non può esserci un buongiorno senza una fumante tazza di espresso, specialmente se accompagnata da un pasticcino al cacao.

Il connubio caffè-cioccolato è un grande classico a cui nessuno può resistere, e oggi ve lo proponiamo in una versione lussuosa e raffinata: la mousse al caffè con cioccolato al latte e granella di biscotti digestive.

La mousse al caffè è un dessert facile e veloce da realizzare, ideale da proporre ai propri ospiti come dolce di fine pasto, magari in occasione di una cena formale o un pranzo domenicale in famiglia.

La sua bontà è tale che basta il primo assaggio per innamorarsene e desiderare il bis! Perfetta anche per una pausa pomeridiana di relax, da gustare mentre si legge un libro o ci si gode un bel film.

La mousse di cioccolato al caffè è una tentazione cui è davvero difficile resistere, soprattutto se proposta a dei veri intenditori del cioccolato. Provate anche voi a seguire le seguenti indicazioni e preparare una golosissima mousse di cioccolato al caffè.

Preparazione
Passo 1
"Montate a bagnomaria i tuorli, le uova, lo zucchero e il caffè solubile. Aggiungete gradualmente il rum. Togliete le uova dal bagnomaria e incorporate la gelatina, ben strizzata, e il cioccolato tritato. Mescolate e lasciate intiepidire."
Passo 2
"Aggiungete la panna semimontata e amalgamate la mousse con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Ponete la mousse in frigorifero. Bagnate 4 biscotti con il caffè della moka, poneteli su piattini individuali e poi con l’apposito strumento realizzate delle palline di mousse. Mettetene una su ciascun biscotto, sbriciolate i restanti biscotti sulla mousse, spolverizzate con il cacao e servite subito."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Cioccolato al latte
1 l Panna
2 Tuorli
2 Uova
1 cucchiaio Zucchero
1 cucchiaio Caffè solubile
2 cucchiai Rum
3 g Gelatina alimentare
6 Biscotti (tipo Digestive)
1 tazza Caffè
1 cucchiaio Cacao in polvere