Mostarda

Mostarda

La mostarda, una conserva ricca di sapori

La mostarda è una conserva di frutta che richiede una preparazione elaborata ma comunque semplice. È composta da molti tipi di frutta che le conferiscono un sapore dolce e leggero.

Una conserva classica

La mostarda è una conserva formata da diversi tipi di frutta. I frutti necessari alla preparazione sono i fichi, le pere, le mele, le albicocche, le prugne e le ciliegie. La frutta, una volta preparata, va trasferita in un recipiente, ricoperta di zucchero e lasciata riposare per un giorno. Lo sciroppo che si ottiene da questo passaggio va poi scaldato, versato sulla frutta e lasciato riposare per un altro giorno. Questo procedimento si deve ripetere per tre giorni al termine dei quali si deve trasferire il tutto nei vasetti. La preparazione della mostarda non è difficile ma richiede molti passaggi. I vasetti pronti vanno conservati in un luogo fresco, asciutto e buio. Questa particolare conserva può essere utilizzata come condimento o come contorno per altri piatti. Ora non devi far altro che leggere nel dettaglio i passaggi della preparazione e metterti subito all'opera!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate tutti i tipi di frutta. Snocciolate le ciliegie, tagliate a metà albicocche e prugne, e privatele del nocciolo; sbucciate mele e pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e i semi e fatele a spicchi. Lasciate interi i fichi. Raccogliete tutta la frutta in una ciotola capiente, versateci sopra lo zucchero fino a coprirla completamente e lasciate riposare per 1 giorno."
Passo 2
"Trascorso il tempo, scolate il liquido che si sarà formato in una casseruola e fatelo bollire per un paio di minuti. Versate lo sciroppo sulla frutta, coprite e lasciate riposare per 1 altro giorno. Ripetete per altri 3 giorni la procedura."
Passo 3
"L’ultimo giorno, colate lo sciroppo in una casseruola, unite la frutta, portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti. Unite la senape, mescolate e distribuite in vasetti di vetro sterilizzati. Capovolgete, lasciate raffreddare e riponete in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
3 Pere
4 Fichi
4 Albicocche
3 Mele
4 Prugne
100 g Ciliegie
q.b. Zucchero
1 cucchiaio Senape