Mont Blanc alle castagne

Mont Blanc ai marroni

Mont Blanc alle castagne di Gianluca Nosari

La ricetta del mont blanc firmato Gianluca Nosari: una golosa ricetta autunnale e natalizia da gustare al cucchiaio. Facilissimo da preparare, il mont blanc è una specialità tutta a base di panna montata e crema di marroni!

Preparazione
Passo 1
Per la meringa, occorre sbattere con la frusta gli albumi e lo zucchero in una bastardella. Una volta che sono montati a neve, con un sac à poche si dispongono le forme sulla leccarda rivestita di carta da forno, quindi si infornano a 120°C x 40 minuti.
Passo 2
Intanto in una pentola di terracotta si fanno bollire le castagne. Quando sono pronte vengono estratte dalla pentola con una schiumarola, fatte raffreddare in una ciotolina e successivamente pelate. A questo punto si possono mettere in una pentola sul fuoco con il latte, lo zucchero e la vaniglia.

 
Passo 3
Nel frattempo si prepara lo sciroppo di zucchero per glassare i marroni: in un tegamino si scalda 1/2 litro di acqua con 300 g zucchero. Le castagne saranno successivamente immerse nello sciroppo e fatte scolare su una griglia.
Passo 4
Per la crema: in una terrina si passano le castagne al setaccio con aggiunta di marmellata di marroni.
Passo 5
In un piatto di portata si dispongono dapprima le meringhe, quindi la crema di castagne (con uno schiacciapatate) e infine la panna montata. Per decorare utilizzare anche dei filamenti di zucchero.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Castagne
250 g Latte
100 g Zucchero
50 g Cacao in polvere
1 bacca Vaniglia
250 g Panna
3 cucchiai Marmellata di marroni
5 Albumi d'uovo