Minitatin con Mandorle croccanti e Salsa alla Cannella

Minitatin con Mandorle croccanti e Salsa alla Cannella

Sforniamo le minitatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella

Le minitatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella vengono guarnite con una squisita salsa a base di panna e cannella

Come preparare le Minitatin con Mandorle croccanti e Salsa alla Cannella

Le minitatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella sono il dessert ideale se avete voglia di golosità ma anche di una certa immancabile originalità. Alla ricetta classica delle tatin si aggiungono nuovi ingredienti, tutti pronti a sorprendervi positivamente e a rendere questo piatto irresistibile. L'impasto, a base di morbida pasta frolla, si appoggia su gustose fette di mele renette cotte in forno; anche le mandorle, inoltre, aggiungono il loro saporito contributo, per regalarvi un risultato unico. La caratteristica saliente di questa ricetta, però, risiede nella fantastica salsa che accompagna la portata principale: la cannella in polvere fa senz'altro da protagonista, amalgamata insieme a zucchero a velo e panna fresca. Non saprete rinunciare a questo dolce eccezionale: andate allora a scoprire come servirlo in tavola!

Preparazione
Passo 1
"Foderate gli stampini con carta forno, spolverizzate con un po’ di zucchero, e unite qualche fiocchetto di burro. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi sottili. Distribuite gli spicchi negli stampini, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti. Poi sfornate e tenete da parte."
Passo 2
"Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e ritagliate 4 dischi con il coppapasta. Rivestite ogni stampino con 1 disco di pasta, rimettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti."
Passo 3
"Intanto preparate la salsa alla cannella: raccogliete la panna in una casseruola e scaldatela a fuoco dolce. Aggiungete lo zucchero a velo e la fecola, profumate con un pizzico di cannella e proseguite la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una salsa vellutata e cremosa."
Passo 4
"Sfornate le minitatin, sformatele capovolgendole, eliminate la carta forno e servitele tiepide con la salsa preparata."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta frolla
4 Mele
50 g Zucchero
100 g Mandorle
q.b. Burro
3 dl Panna
30 g Zucchero a velo
20 g Fecola
q.b. Cannella