Minitatin all’Ananas

Minitatin all’Ananas

Minitatin all’ananas: dei dolcetti golosi e genuini

Le Minitatin all’Ananas un fresco e sfizioso dessert da gustare a merenda o durante un buffet o una festa in famiglia

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti minitatin all’ananas, dei pasticcini perfetti da gustare in ogni momento della giornata

Un pranzo domenicale in famiglia, una festa di compleanno o una semplice serata con gli amici: ogni occasione è buona per sfornare le minitatin all'ananas, sfizioso dolce da proporre ai propri ospiti! Questa ricetta davvero speciale, richiede pochissimi ingredienti per essere realizzata.

Le golose e profumate minitatin all’ananas sono dei dolcetti di friabile pasta brisée, talmente invitanti che una volta assaggiate non riuscirete più a farne a meno. Potete realizzarle in qualche minuto ogni qualvolta avrete voglia di un pasticcino fatto in casa, semplice e genuino. Tutto ciò che occorre è della buona pasta brisée, e per il resto il gioco è presto fatto!

Le minitatin all'ananas si possono gustare ancora calde appena sfornate, magari accompagnandole con una pallina di gelato o con una delicata crema alla vaniglia. Proponetele ai vostri ospiti insieme a una tazza di tè, sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate l’ananas, eliminate il torsolo e tagliatelo a fette spesse circa 1/2 cm. Raccogliete il burro e lo zucchero in una casseruola con 2-3 cucchiai di acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere per 2-3 minuti, mescolando continuamente finché lo zucchero si sarà sciolto completamente.
Passo 2
Unite le fette di ananas e fatele saltare per circa 3 minuti nello sciroppo. Al termine distribuite 1 fetta di ananas e un po’ di sciroppo sul fondo di 6 stampini.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliate 6 dischi con il coppapasta.
Passo 3
Appoggiate ogni dischetto di pasta su 1 fetta di ananas e ripiegate i bordi verso il basso. Trasferite gli stampini sulla placca del forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire, quindi sformate le minitatin, capovolgendo gli stampini e servitele.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Pasta brisée
200 g Zucchero
60 g Burro
1 Ananas