Minispiedini di Uva e Pan di Spagna in Veste Fondente e Pistacchi

Minispiedini di Uva e Pan di Spagna in Veste Fondente e Pistacchi

Un dessert originale, i minispiedini di uva e pan di spagna

Un chicco d'una e un croccante dolcetto al pan di spagna e pistacchio epr questi originali minispiedini di uva e pan di spagna

Un dessert sofisticato, i minispiedini di uva e pan di spagna

Quasi fossero delle olive servite con un Martini, questi originali minispiedini di uva e pan di spagna in veste fondente e pistacchi si adagiano su una succosa dadolata di pesche, per un dessert che è a metà strada tra il dolce vero e proprio e la macedonia e unisce queste queste due preparazioni, assicurando a voi e ai vostri ospiti un fine pasto degno di un banchetto da re. Nonostante sia un dessert molto originale e d'effetto, i minispiedini di uva e pan di spagna in veste fondente e pistacchi si preparano in pochi minuti, la loro realizzazione è infatti molto veloce e sarà anche divertente assemblare ingredienti così diversi nella forma, nella natura e nella consistenza. Uva, pan di spagna, morbido cioccolato bianco fuso e croccante granella di pistacchio, tutti insieme in un dolce che saprà stupirvi e conquistarvi.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il pan di Spagna a cubetti di 3 cm di lato. Disponeteli in una teglia foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 150 °C e fate tostare per una decina di minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Sbucciate le pesche, tagliatele a metà e fatele a cubetti. Raccogliete metà della dadolata in una ciotola, aggiungete 50 g di zucchero, mescolate, mettete in frigo e lasciate riposare per una mezz’ora.
Passo 3
Raccogliete la dadolata rimasta nel bicchiere del mixer, unite lo zucchero restante e 1 dl di moscato, frullate e filtrate.
Passo 4
Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola e fatelo fondere a fuoco dolce a bagnomaria. Passate velocemente i cubotti di pan di Spagna nel succo filtrato. Immergeteli nel cioccolato fuso, per ricoprirli, passateli nella granella di pistacchi, trasferite in frigo e lasciate rassodare.
Passo 5
Preparate tanti minispiedini con un chicco di uva e un cubotto al cioccolato e granella di pistacchio. Distribuite la dadolata di pesca nei piatti individuali, completate con i minispiedini preparati, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Uva
200 g Zucchero
200 g Cioccolato bianco