Minisacher

Minisacher

Minisacher: graziose porzioni singole della più famosa torta austriaca

Minisacher: piccole sacher al cioccolato, eleganti e sfiziose

Minisacher al cioccolato

La Sachertorte, dolce tradizionale austriaco, è ormai nota in tutto il mondo per il suo impasto goloso, la gustosa glassa al cioccolato e la farcitura di confettura di frutta, solitamente albicocche. Pochi sanno che ha quasi duecento anni e che fu inventata da un giovane pasticciere di nome Franz Sacher, per l'allora ministro degli esteri austriaco, Klemens von Metternich.

Molti dicono che la Sachertorte sia piuttosto difficile da preparare, anche perché i segreti della ricetta originale sono gelosamente custoditi dai possessori, ma grazie ad Alice Tv potrete fare un figurone a tavola, servendo delle sacher in formato ridotto. Le minisacher sono graziose porzioni singole, dall'aspetto invitante e ottime da servire come dessert ai vostri ospiti. Questi ultimi non potranno fare a meno di amare l'impasto cioccolatoso e la farcitura di albicocca.

Preparazione
Passo 1
Versate la panna in una casseruola con il miele. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Levate, unite 180 g di cioccolato, tritato finemente, e mescolate finché sarà sciolto completamente. Al termine, frullate con un mixer a immersione, cercando di non incorporare aria.
Passo 2
Setacciate la farina e il cacao e miscelateli. Tritate il cioccolato rimasto e fatelo fondere a fuoco dolce a bagnomaria in una casseruola con il burro. Montate 5 tuorli e 1 uovo intero con metà zucchero; a parte, lavorate 4 albumi con lo zucchero rimasto. Incorporate la fonduta di cioccolato al composto di tuorli. Quindi, alternandoli, incorporate anche la miscela di farina e cacao e gli albumi montati.
Passo 3
Imburrate e infarinate 6 stampini per minisacher con i bordi alti; versate il composto, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
Passo 4
Sformate le tortine, capovolgendo gli stampini, tagliatele a metà e farcitele con la confettura. Al termine, disponetele su una griglia, glassatele con il cioccolato fuso, e lasciate rapprendere. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
280 g Cioccolato fondente
100 g Burro
25 g Cacao in polvere
70 g Zucchero
6 Uova
75 g Farina di grano
100 g Confettura di albicocca
1 dl Panna
1 cucchiaino Miele