Miniparfait al Melone con Salsa ai Lamponi

Miniparfait al Melone con Salsa ai Lamponi

Come procedere per le miniparfait al melone con salsa ai lamponi

Le miniparfait al melone sono accompagnate, oltre che con la salsa, anche da lamponi interi, per accentuarne meglio il gusto delizioso

Come preparare le Miniparfait al Melone con Salsa ai Lamponi

Le miniparfait al melone con salsa ai lamponi sono uno squisito dolce al cucchiaio a base di frutta, originario della tradizione pasticciera della Francia. Si distinguono in particolar modo per la loro forma a tronco di piramide, che attira subito l'attenzione per la sua originalità. La base di questi dolci è ricavata da un melone, tagliato a dadini e frullato, che verra poi aggiunto al composto ottenuto con zucchero, tuorli d'uovo e panna fresca. Ad accompagnarli troverete inoltre a deliziarvi una magnifica salsa a base di zucchero e lamponi, e un'elegante guarnizione composta dalle fette di melone avanzate e altri lamponi interi: insomma, questa ricetta si rivelerà senz'altro la perfetta combinazione fra stile e straordinaria golosità. Se non vedete l'ora di gustare delle ottime miniparfait al melone con salsa ai lamponi fatte da voi, scoprite subito come procedere!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il melone a metà e con l’aiuto di un cucchiaio togliete i semi e i filamenti interni; prelevate la polpa (tenetene da parte qualche fettina per la decorazione finale) e tagliatela a dadini. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullate. Nel frattempo raccogliete in un tegame lo zucchero e 50 ml di acqua; mettete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 7-8 minuti su fuoco dolce, fino a ottenere uno sciroppo trasparente."
Passo 2
"In una ciotola montate i tuorli con la frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungete lo sciroppo caldo, versandolo a filo e mescolando rapidamente. Montate la panna non troppo densa e incorporatela delicatamente al composto di uova."
Passo 3
"Aggiungete la polpa di melone frullata e mescolate; distribuite il composto negli stampini) e trasferiteli in freezer per almeno 3 ore. Poco prima del termine preparate la salsa: frullate i g di lamponi con lo zucchero, passate con un colino a maglie fitte e tenete da parte."
Passo 4
"Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete gli stampini su un piatto da portata, sformate le miniparfait e decoratele con le fettine di melone tenute da parte e qualche lampone fresco. Accompagnate con la salsa ai lamponi e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Melone
130 g Zucchero
5 Tuorli
300 ml Panna
300 g Lamponi