Minibananasplit

Piccolissimi dolcetti con gelato (rigorosamente) alla vaniglia e banana. Dimenticavo... c'è anche il cioccolato. Che sia fondente però. Io li ho chiamati così: minibananasplit. Per prepararli occorrono poco tempo e pochi ingredienti. Per tagliare la banana vi consiglio di utilizzare l'attrezzo per le palline del melone. Non c'è altro da aggiungere... solo da mangiare. Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le banane e tagliatele a tronchetti di circa 4 cm. Con l'apposito attrezzo per le palline di melone, scavate i tronchetti a mo' di bicchierino.
Passo 2
Spezzettate il cioccolato fondente, raccoglietelo in una casseruola e fatelo fondere a bagnomaria a fuoco dolce. Levate dal fuoco, immergete i tronchetti di banana per metà, per ricoprirne il fondo e metà del bordo e lasciate solidificare.
Passo 3
Rimettete sul bagnomaria il cioccolato fuso avanzato. Scaldate la panna e incorporatela al cioccolato fuso, mescolando di continuo.
Passo 4
Distribuite nei tronchetti di banana una pallina di gelato alla vaniglia e decorate con il topping di cioccolato, a piacere e con la panna montata. Guarnite con una ciliegina e una spolverizzata di granella di nocciole, e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
4 Banane
250 g Cioccolato fondente
1 dl Panna
q.b. Gelato alla vaniglia
q.b. Granella di nocciole
q.b. Ciliegie