Millefoglie di crepes con bavarese al cioccolato bianco

Millefoglie di Crêpes con Bavarese al Cioccolato bianco

Millefoglie di crêpes con bavarese al cioccolato bianco: vediamo come fare

Millefoglie di crêpes con bavarese al cioccolato bianco pronta per essere gustata

Come preparare la Millefoglie di Crêpes con Bavarese al Cioccolato bianco

Siete in cerca di un dessert goloso e originale a base di crêpes? Allora la ricetta della millefoglie di crêpes con bavarese al cioccolato bianco fa proprio al caso vostro! La dolcezza e la delicatezza del cioccolato bianco fanno da sfondo ad una portata unica nel suo genere, dal gusto inconfondibile ed estremamente raffinato: avrete così un risultato del tutto diverso dalle solite proposte, che di certo lascerà ognuno dei vostri ospiti piacevolmente sorpreso e metterà d'accordo anche i palati più esigenti. Siete pronti dunque a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, dolce esperimento di pasticceria? Allora andiamo subito a esaminare nel dettaglio le quattro fasi del procedimento per portare in tavola la vostra millefoglie di crêpes con bavarese al cioccolato bianco. Mano ai fornelli!
Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes come nella ricetta di pagina 10 (le crêpes dovranno essere di 16 cm di diametro). Per la bavarese: portate a bollore il latte; nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Aggiungete il latte caldo al composto, mescolate, rimettete sul fuoco e portate a 85 °C. Raggiunta la temperatura, levate, unite il cioccolato bianco, il croccante e i fogli di gelatina, già ammollati in acqua fredda e strizzati, emulsionate con un mixer a immersione e lasciate raffreddare. Una volta freddo, incorporate la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 3
Disponete il disco di pan di Spagna nell’anello di acciaio e bagnatelo con il caffè. Continuate con uno strato di bavarese e coprite con una crêpe. Continuate la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la bavarese.
Passo 4
Sfilate l’anello, spalmate la bavarese anche sui lati, mettete in freezer e lasciate congelare per 3 ore. Trascorso il tempo, levate, guarnite con i fili di caramello e il cioccolato bianco a scagliette, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
130 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
4 Tuorli
80 g Zucchero
185 g Cioccolato bianco
80 g Croccante
6 Gelatina alimentare
500 g Panna
1 Pan di Spagna
1 tazza Caffè
q.b. Caramello