Millefoglie di banane e arance

Un dessert gustoso, friabile e veloce da preparare: la millefoglie di banane e arance firmata Monica Bianchessi è un piatto goloso perfetto per ogni occasione. Ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola montate leggermente con l'aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero; unite la farina, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Fate intiepidire il latte con la buccia del limone e la stecca di vaniglia, e versatelo a filo nel composto.
Passo 2
Rimettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento; continuate ancora per 2 minuti, unite il burro, amalgamate e fate raffreddare. Stendete la pasta sfoglia e ricavate 3 dischi delle stesse dimensioni; spolverizzate con lo zucchero a velo, infornate a 190 °C e fate caramellare per circa 10 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorati.
Passo 3
Pelate le arance al vivo; sbucciate e tagliate a fette le banane spruzzandole con il succo del limone. Mettete un disco di pasta sfoglia su un piatto, spalmatevi metà della crema e guarnite con metà della frutta.
Passo 4
Mettete sopra il secondo disco di sfoglia, spalmate sopra la crema e guarnite con la frutta. Sovrapponete l'ultimo disco e tenete il millefoglie al fresco fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Pasta sfoglia
500 g Latte
4 Tuorli
100 g Zucchero
1 Vaniglia
40 g Farina 00
30 g Burro
3 Arance
3 Banane
1 Limoni
q.b. Zucchero a velo