Millefoglie alla crema di formaggio

Millefoglie alla Crema di Formaggio e Piccoli Frutti

Millefoglie alla crema di formaggio, un piatto gustoso e originale

Millefoglie alla crema di formaggio, una ricetta semplice e ricca di gusto

Una millefoglie originale: Millefoglie alla crema di formaggio

La millefoglie alla crema di formaggio è un piatto davvero originale. Il salato della pasta della millefoglie infatti si unisce al dolce del formaggio fresco, ma soprattutto al dolce dato dai frutti che compongono questo delizioso piatto. Tra gli ingredienti infatti troviamo lamponi, mirtilli, fragoline di bosco, frutti che danno un piacevole gusto dolce. Inoltre arricchiscono il sapore con molte sfumature. La panna fresca aumenta ancora di più il lato dolce di questa ricetta. È un piatto molto fantasioso, adatto ad essere consumato dopo i pasti come una sorta di dessert, oppure come un semplice spuntino. La millefoglie alla crema di formaggio è un piatto molto semplice da preparare che riuscirà sicuramente a sorprendere i vostri ospiti. Scopri gli ingredienti necessari per la preparazione e mettiti all'opera!
Preparazione
Passo 1
Con un matterello stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 3 mm; ricavate tanti rettangoli delle stesse dimensioni, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’olio. Disponeteli su una placca, foderata con carta forno, e infornate a 190 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Con una forchetta lavorate il formaggio fino a renderlo cremoso. Unite i semi della bacca di vaniglia e 100 g di zucchero e amalgamateper bene. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 3
Mondate e lavate i frutti, quindi asciugateli con carta assorbente da cucina e uniteli alla crema di formaggio, tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale. Mettete un rettangolo di pasta sfoglia su un piatto da portata e distribuitevi sopra un po’ di crema e di frutti.
Passo 4
Coprite con un secondorettangolo e farcite con un po’ di crema e di frutti. Chiudete con l’ultima sfoglia e spolverizzate con lo zucchero restante. Realizzate gli altri millefoglie e trasferite in frigo per 30 minuti, quindi guarnite con i frutti tenuti da parte e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Pasta sfoglia
30 g Olio di arachidi
350 g Formaggio
1 Vaniglia
120 g Zucchero a velo
100 ml Panna
100 g Fragole
100 g Lamponi
50 g Mirtilli