Millefoglie al Cioccolato Fragole e Menta Piperita

Millefoglie al Cioccolato Fragole e Menta Piperita

Come preparare un dolce leggero e delicato: la millefoglie al cioccolato fragole e menta

La millefoglie al cioccolato fragole e menta è un dolce sfizioso da gustare in ogni occasione.

La millefoglie al cioccolato fragole e menta piperita: un dessert elegante e raffinato

La millefoglie al cioccolato fragole e menta è un dessert estremamente goloso e delicato. L'aspetto esteticamente ricercato e il gusto raffinato lo rendono ideale sia come dolce da servire alla fine di un pranzo o una cena formali, sia come idea sfiziosa per un ricco buffet o una merenda informali. La millefoglie è un dolce di tradizione francese. La pasticceria italiana ha preso ispirazione da questo dessert intramontabile e ne ha realizzato diverse varianti, tutte aventi una caratteristica in comune, la consistenza croccante e il gusto prelibato dei quadrati di pasta sfoglia. Ogni strato della millefoglie è farcito da crema pasticciera, fragole, cioccolato fondente e menta. In particolare, il connubio della frutta e della menta piperita rende questo dolce fresco, leggero e ottimo da assaporare in estate. La millefoglie al cioccolato fragole e menta è in grado di soddisfare pienamente anche i palati più esigenti. Seguite la nostra ricetta e preparate per i vostri commensali questo dolce dai sapori indimenticabili!

Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Tagliate tanti quadrati di circa 10 cm di lato, disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, e bucherellateli con i rebbi di una forchetta."
Passo 2
"Spennellate i quadrati con un goccio di acqua, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo, mettete in forno già caldo a 210 °C e fate cuocere per circa 12 minuti. Sfornate e laciate raffreddare."
Passo 3
"Raccogliete la crema pasticciera in una ciotola, unite le fragole, tagliate a pezzetti (tenetene da parte qualcuna per guarnire), profumate con qualche foglia di menta, sminuzzata, e mescolate. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria."
Passo 4
"Montate i millefoglie. Distribuite un quadrato di sfoglia in ogni piattino individuale, "rigatelo" con una colata di cioccolato e coprite con un po’ di crema. Chiudete i millefoglie con un altro quadrato di sfoglia, decorate il quadrato con cioccolato fuso e mettete in frigo. Poco prima di servire, levate, spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con un paio di fragole tagliate a fette e un ciuffetto di menta."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pasta sfoglia
500 g Crema pasticcera
400 g Fragole
200 g Cioccolato fondente
1 Menta
q.b. Zucchero a velo