Che mix delizioso: la millefoglie al cioccolato con crema alle fragole e menta piperita

Millefoglie al Cioccolato con Crema alle Fragole e Menta Piperita

Che dolce golosità la millefoglie al cioccolato con crema alle fragole e menta piperita

Appetitosa e colorata: la millefoglie al cioccolato con crema alle fragole e menta piperita è davvero speciale

Che dessert inebriante: la millefoglie al cioccolato con crema alle fragole e menta piperita

È davvero impossibile resistere alla millefoglie: un dessert dallo stampo tradizionale, versatile perché capace di rinnovarsi sempre, grazie alla varietà dei diversi elementi utilizzati, a seconda delle nostre preferenze.

In questa ricetta realizzeremo la millefoglie al cioccolato con crema alle fragole e menta piperita: un dolce al cucchiaio che si caratterizza per l'incontro ricco di armonia tra i suoi ingredienti. Il primo passo sarà la preparazione della pasta sfoglia.

Un procedimento un po' lungo che ci suggerisce di acquistare, per comodità, il prodotto già confezionato. Subito dopo ci dedicheremo alle fragole, che andranno unite alla frizzantezza della menta e amalgamate nella crema pasticciera.

Quest'ultima andrà poi adagiata sul primo strato di sfoglia, mentre il cioccolato fuso rappresenterà la guarnizione del secondo, e così via, fino ad ottenere un perfetto composto di intensa golosità.

Preparazione
Passo 1
Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno, ricavate tanti quadrati (di circa 10 cm di lato) e bucherellateli con i rebbi di una forchetta; spennellate con un goccio di acqua e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Infornate a 210 °C e fate cuocere per circa 12 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Passo 2
Sciacquate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Sciacquate le foglie di menta e tagliatele a julienne. Unite tutto alla crema pasticciera e amalgamate. Fate fondere il cioccolato fondente e mettetelo in un sac à poche senza bocchetta, avendo cura di tagliare un piccolo foro con la forbice.
Passo 3
Montate il dolce: mettete la crema pasticciera e il cioccolato colato a fili su un quadrato di sfoglia. Chiudete con un altro quadrato di sfoglia e guarnite con il cioccolato fuso. Spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate con fragole a pezzetti e foglioline di menta. Tenete da parte, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 foglia Pasta sfoglia
1 l Crema pasticcera
200 g Cioccolato fondente
1 Menta
2 Fragole
Per la decorazione
1 Menta
q.b. Fragole
q.b. Zucchero a velo