Meringato esotico con Chantilly al Cocco

Meringato esotico con Chantilly al Cocco

Il Meringato esotico con Chantilly al Cocco è ideale in ogni momento della giornata

Il Meringato esotico con Chantilly al Cocco è un dolce semifreddo adatto per l'estate.

Meringato esotico con Chantilly al Cocco, un dolce semifreddo

Il Meringato esotico con Chantilly al Cocco è uno strepitoso dolce semifreddo, da servire a fine pasto. Cremoso e delicato, offrirete una nota fresca e deliziosa ai vostri ospiti grazie al profumo di cocco previsto nella farcitura. La ricetta del Meringato esotico con Chantilly al Cocco è alla portata di tutti e vi permetterà di stupire i vostri invitati con una creazione unica. L'aspetto di questo dolce vi farà sembrare inoltre dei veri professionisti della pasticceria! Il semifreddo è adatto soprattutto per pranzi e cene in cui si hanno ospiti inaspettati last minute. Il dolce potrà essere servito anche al di fuori dei pasti, per intrattenere gli ospiti nelle ore pomeridiane. L'ideale è servire il dolce accompagnandolo con un vino da dessert fresco e fruttato. In alternativa si può prevedere un drink analcolico a base di frutta esotica per richiamare il sapore della farcitura.
Preparazione
Passo 1

Per i savoiardi

Montate gli albumi con lo zucchero; unite i tuorli, leggermente sbattuti, e aggiungete a mano la farina, setacciata con la fecola e il sale. Raccogliete il composto in un sac à poche e formate dei biscotti lunghi circa 5 cm in una teglia, rivestita con carta forno. Infornate a 180 °C per circa 10 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2

Per la Chantilly

Portate a ebollizione il latte di cocco con metà zucchero; a parte mescolate gli albumi con lo zucchero restante e l’amido. Unite i 2 composti, rimettete sul fuoco e fate cuocere per ualche minuto, fino ad addensamento. Levate e fate freddare, quindi incorporate, poco alla volta, la panna.
Passo 3
Mondate e tagliate la frutta a cubetti della stessa dimensione e uniteli alla chantilly. Per la meringa: scaldate l’albume con lo zucchero a 70 °C, quindi montate il composto finché non diventa lucido e ben fermo. Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente e rivestite fondo e lati con i i savoiardi, quindi alternate strati di chantilly al cocco con i savoiardi fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 4
Trasferite lo stampo in frigorifero e fate raffreddare per almeno 2 ore; al momento di servire, sformate, cospargete con ciuffi di meringa e caramellate con un cannello. Decorate con alchechengi e polvere di cocco ai lati, e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
8 Albumi d'uovo
150 g Zucchero
8 Tuorli
170 g Farina 00
30 g Fecola
q.b. Sale
500 g Latte di cocco
40 g Amido di mais
200 g Panna