Meringate ai Frutti di Bosco

Meringate ai Frutti di Bosco

Vediamo la ricetta delle meringate ai frutti di bosco

Meringate ai frutti di bosco guarnite con frutti interi

Come preparare le Meringate ai Frutti di Bosco

Avete voglia di un dessert che sia fresco, goloso e al contempo a base di frutta? Allora la ricetta perfetta per le vostre richieste è senz'altro quella delle meringate ai frutti di bosco! Alla dolcezza unica e intramontabile delle meringhe fanno da contorno la golosa farcitura e la guarnizione a base di frutti di bosco, che non mancheranno di arricchirne ed esaltarne il sapore: avrete così un gustoso ripieno ottenuto con panna montata e frutti interi, fusi in un mix meravigliosamente dolce. Questo piatto è inoltre estremamente gradevole alla vista: i colori carichi e vivaci dei frutti di bosco incontrano il bianco della panna montata, in una raffinata combinazione che delizierà chiunque. Se avete deciso di optare per questa deliziosa ricetta, andiamo allora subito a scoprire i cinque passaggi necessari per servirla in tavola: il successo è garantito!

Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero e 3 gocce di succo di limone. Quanto il composto inizia a diventare spumoso, unite pian piano lo zucchero a velo e continuate a lavorare per 5-10 minuti finché risulterà ben gonfio e lucido. Quindi, con una spatola, incorporate la maizena setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 2
Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno e con una matita alimentare disegnate tanti quadrati di circa 10 cm di lato. Raccogliete il composto preparato in un sac à poche e riempite i quadrati disegnati. Mettete in forno già caldo a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Preparate la farcitura: versate la panna, ben fredda, in una ciotola (anch’essa ben fredda), unite lo zucchero a velo e montatela a neve ben ferma. Quindi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungete i frutti di bosco.
Passo 4
Montate i dolci: appoggiate 4 stampi di acciaio quadrati di 10 cm di lato su un vassoio foderato di carta forno. Distribuite in ogni stampo un quadrato di meringa e coprite con uno strato della panna montata.
Passo 5
Continuate la sequenza degli strati fino a esaurire i quadrati di meringa e la panna montata, terminando con la meringa. Mettete in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, levate, sformate le meringate nei piatti individuali, decorate con frutti di bosco e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albumi d'uovo
150 g Zucchero
150 g Zucchero a velo
1 cucchiaino Amido di mais
q.b. Succo di limone
300 g Frutti rossi
7 dl Panna