Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone con Pan di Spagna

Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone

Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone: una fresca bontà per grandi e piccini

Merendina su Stecco Gusto Vaniglia, Cioccolato Bianco e Lampone con Pan di Spagna, copertura di Glassa Pinguino e Mandorle a lamelle

Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone: una deliziosa bontà per grandi e piccini

La Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone è una preparazione fresca e golosa da proporre nei caldi pomeriggi estivi o primaverili ai vostri bambini ed ai loro amichetti.

Deliziosi anche per gli adulti, sono un piccolo peccato di gola da concedersi di tanto in tanto. All'interno di un croccante guscio di glassa pinguino si cela un generoso strato di crema alla vaniglia e cioccolato bianco, della gelée ai lamponi ed un rettangolo di Pan di Spagna.

Potrete acquistare il Pan di Spagna direttamente al supermercato oppure, avendo del tempo a disposizione, prepararlo con le vostre mani. Per la realizzazione delle merendine procuratevi degli stecchi in legno e le speciali formine. Conservate in freezer fino a completo congelamento.

Staccate delicatamente dagli stampini ed immergete nella glassa pinguino, colando per bene. Spolverizzate con le mandorle a lamelle.

Come preparare la Merendina su Stecco Gusto Vaniglia e Lampone

Se siete stanchi delle solite proposte, la merendina su stecco gusto vaniglia e lampone vi stupirà: perfetta per essere consumata come dessert o anche solo come snack goloso, si rivelerà davvero irresistibile.

Il tratto più caratteristico di questa ricetta è naturalmente il fatto che i dolci sono infilati su uno stecco: ciò la rende ulteriormente invitante e particolare. Il pan di Spagna della base viene ingolosito con una spennellata di bagna alla vaniglia, prima di essere arricchito con gli altri ingredienti: il primo è una squisita crema ricavata da vaniglia, cioccolato bianco e panna semimontata, insaporita con un tocco di agar agar.

Avrete poi il piacere di deliziarvi con un'ottima gelée di purea di lamponi, inserita fra i due strati di crema. La glassa pinguino e una ricca manciata di mandorle a lamelle completano il piatto.

Preparazione
Passo 1
Mettete il latte sul fuoco, fatelo arrivare a una temperatura di 60 °C, unite l’agar agar e portate a bollore. Spegnete e levate dal fuoco.
Passo 2
A parte, miscelate (mi raccomando non montate) i tuorli con lo zucchero e la vaniglia; quindi incorporate il latte e mescolate con cura.
Passo 3
Mettete sul fuoco, portate a una temperatura di 83-85 °C e fate addensare. Spegnete e versate in una ciotola; quindi unite il cioccolato bianco e mescolate con cura, fino a completo scioglimento.
Passo 4
Idratate la gelatina in polvere in 60 ml di acqua fredda. Unitela alla crema, amalgamate bene e trasferitela in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola trasparente.
Passo 5
Per la gelée: in un pentolino scaldate una parte della purea di lamponi; unite lo zucchero e il destrosio e mescolate. Levate dal fuoco, incorporate la gelatina, reidratata in 15 ml di acqua, e la purea restante.
Passo 6
Quando la crema sarà ben fredda, incorporate la panna semimontata e amalgamate bene. Trasferite il composto ottenuto in un sac à poche e riempite gli appositi stampini da gelato.
Passo 7
Tagliate il pan di Spagna a fette di circa 1 cm di spessore e bagnatele con la bagna alla vaniglia.
Passo 8
Adagiate le fette di pan di Spagna sulla crema e premete leggermente con le dita.
Passo 9
Velate il pan di Spagna con la gelée di lamponi, coprite con altra crema e livellate bene con una spatola.
Passo 10
"Inserite in ogni merendina lo stecco di legno e trasferite lo stampo nel congelatore." "Quando gli stecchi saranno ben congelati, levate e sformateli delicatamente." "Immergete le merendine nella glassa pinguino, fatele colare bene e spolverizzate con le mandorle a lamelle."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la crema
500 ml Panna
350 g Cioccolato bianco
250 ml Latte
100 g Tuorli
50 g Zucchero
12 g Gelatina alimentare
7 g Acqua tonica
1 bacca Vaniglia
Per la finitura
300 g Pan di Spagna
100 ml Vaniglia
100 g Mandorle
Per la gelée ai lamponi
100 g Purea di frutti di bosco
25 g Zucchero
10 g Destrosio
3 g Gelatina alimentare